Home Frolla e crostate Pasta frolla amore mio

Pasta frolla amore mio

by Barbara Baccarini

La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato in pasticceria per produrre torte, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno.  
L’ingrediente più importante per preparare la pasta frolla è il burro, ma può essere sostituito con altri grassi come la margarina, l’olio o lo yogurt.
Dopo la cottura, la pasta frolla diventa molto friabile.
Andiamo scoprire insieme tutti i vari tipi di frolla che si possono realizzare e cosa li accomuna o differenzia.

PASTA FROLLA AL BURRO


La pasta frolla al burro si presta benissimo per ogni tipo di crostate o biscotti.
Per la sua preparazione, il burro deve essere a temperatura ambiente in modo tale da essere facilmente lavorabile.
Ancora più importante poi è evitare di surriscaldarlo durante la preparazione perchè poi l’impasto risulterebbe elastico.
La versione con il burro, è tra ricette più classiche di pasta frolla.
Io ho utilizzato la frolla al burro per preparare la sbriciolata alle fragole con crema al limone e gocce di cioccolato, la crostata al limone e pinoli, i biscotti all’occhio di bue, la crostata alle amarene e tante altre ricette.

FROLLA ALL’OLIO


La pasta frolla all’olio è un’impasto base perfetto per crostate e biscotti senza burro, leggero e friabile.
Non si rompe quando viene steso con il matterello, non necessita di riposo in frigorifero per cui può essere impastata e usata subito per le preparazioni di ogni tipo.
Friabile, non si rompe quando viene stesa, è la ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio.
La pasta frolla all’olio è elastica, facilmente lavorabile e bella friabile, ideale come base per crostate o per fare i biscotti.
Io ad esempio l’ho utilizzata per preparare la crostata con crema di ricotta e Alchermes, la sbriciolata al limone e cocco, la crostata alla crema di nocciole e tante altre ricette.

FROLLA VEGANA senza uova, senza latte e senza burro

La pasta frolla vegana è un impasto base facilissimo e delizioso preparato senza uova, senza burro e senza latte.
E allora con cosa è fatto vi chiderete.
Semplice, questo impasto è a base di farina, acqua, zucchero e olio di semi.
Questa è una ricetta leggera e sana perfetta per realizzare golose crostate veganebiscotti senza uova e dolcetti di ogni tipo.
Ideale non solo per intolleranti, ma anche per chi segue un regime alimentare vegano o per bambini.
Meno calorica della frolla classica, senza grassi animali, ma friabile e profumata.
Facile, veloce e molto semplice da preparare, necessita però di almeno un’ora di riposo in frigorifero prima di poter essere utilizzata.
Io con la frolla all’acqua ho preparato una buonissima crostata alle fragole.

FROLLA AL CACAO


La pasta frolla al cacao è una golosa variante della pasta frolla classica, realizzata con aggiunta di cacao nell’impasto che regala un gusto al cioccolato delizioso. 
La frolla al cacao si stende facilmente senza rompersi e una volta cotta in forno non si spacca al taglio, è quindi perfetta per realizzare sia golosi biscotti sia gusci per crostate, crostatine o tartellette.
Io l’ho utilizzata per preparare le crostatine di frolla al cacao con crema pasticcera all’arancia, la cream tart con frolla sablèe al cacao e crema panna mascarpone e pistacchio e la crostata al cacao con clafoutis alle amarene e Porto.

FROLLA ALLA MARGARINA


La frolla alla margarina è la classica ricetta con cui mia mamma ha sempre preparato le crostate, forse perchè questa ricetta le è stata lasciata da mio nonno che la utilizzava già tanti tanti anni fa, quando aveva un forno pasticceria.
Ma perchè dovremmo scegliere di utilizzare la margarina nella frolla?
Non solamente perchè la frolla risulterà granulosa, friabile e croccante ma anche perchè, come la frolla all’olio, è l’ideale per chi soffre di intolleranze.
Senza dimenticare poi che la margarina è a base vegetale e non animale come il burro.
Io ho utilizzato questa frolla per preparare delle crostatine alle albicocche.

FROLLA MONTATA


La frolla montata è una base classica della pasticceria e si distingue dalla pasta frolla classica, non tanto per gli ingredienti che sono gli stessi, ma per il procedimento e le fasi di lavorazione.
Infatti nella frolla montata il burro deve essere molto morbido, lo si unisce allo zucchero e lo si lavora con la frusta in planetaria o con le fruste elettriche.
Il risultato finale sarà una frolla montata morbida e spumosa , che a differenza della classica pasta frolla, non ha bisogno di riposo in frigorifero.
Si utilizza subito con una sac à poche o una sparabiscotti ed è perfetta per realizzare i classici biscotti da the, pasticcini e altri dolci da pasticceria.
Io ne ho provete due versioni, quella classica e quella al cacao.

FROLLA AL BURRO DI ARACHIDI


Inserire il burro di arachidi nell’impasto della frolla al posto del burro classico, renderà la frolla leggermente più morbida della ricetta classica ma ugualmente appetitosa.
Ideale per sostituire il burro, io ci ho preparato una golosa crostata al cioccolato, la torta di mele e pure un goloso apple crumble.

FROLLA ALLO YOGURT


La pasta frolla allo yogurt è una valida alternativa alla tradizionale pasta frolla, che potrete utilizzare per preparare biscotti o crostate, quando volete evitare di utilizzare burro o olio.
Talmente leggera da poter essere definita la versione light della pasta frolla.
Così come per la frolla classica, potete decidere di aromatizzare l’impasto anche con la scorza di limone o di arancia grattugiata. Una volta cotta, otterrete una pasta frolla leggera e friabile ottima per crostate più morbide e meno croccanti.
Io ho utilizzto questa frolla per preparate la crostata con crema allo yogurt.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

Leave a Comment