Home Frolla e crostate Apple crumble con frolla al burro d’arachidi

Apple crumble con frolla al burro d’arachidi

by Barbara Baccarini

Oggi tutti pronti a pubblicare una nuova ricetta a tema Halloween, io invece mi dedico a qualcosa di più coccoloso… mostri e streghe ormai non fanno più per me.
Il 31 di ottobre per me, da qualche anno non è più tempo di fare festa ma è impresso nella mia mente come una giornata triste, forse una tra le giornate più brutte che io abbia mai vissuto.
E forse è proprio per sopperire alla tristezza che questa giornata ancora oggi mi lascia addosso, che questa mattina ho deciso di entrare in cucina e mettere le mani in pasta.
Difficile descrivere le emozioni che mi trasmette la cucina in giornate come questa… quasi impossibile trasformare in parole come magicamente tutto torna in ordine quando sono in cucina.
L’idea era inizialmente quella di preparare una torta di mele, non una torta di mele qualsiasi ma una torta che anche senza la presenza del cioccolato ne facesse comunque le veci.
Pensa che ti ripensa, l’idea mi è venuta quando ho aperto il frigorifero ed ho trovato sul fondo quel barattolo di burro d’arachidi aperto in un momento di golosità e poi dimenticato.
E allora frolla al burro d’arachidi sia.
Ho fatto cuocere le mele, ho impastato la frolla ed ho preparato la torta ma solamente mentre era in forno ho avuto la netta sensazione di aver preparato qualcosa di gran lunga ancora più buono di una torta al cioccolato.
Per tutta la casa il profumo del burro d’arachidi e delle mele ed in un battibaleno la mia mente è volata a quelle serie tv che guardavo sempre quando ero adolescente ed erano ambientate in America.
Mentre scrivo i miei pensieri sono ancora un po li….
Vi lascio la ricetta di questa apple crumble con frolla al burro d’arachidi e spero avrete voglia di provarla perchè sono proprio curiosa di sapere che ne pensate.

APPLE CRUMBLE CON FROLLA AL BURRO D’ARACHIDI

Ingredienti per la frolla sbriciolata al burro d’arachidi con stampo da 24 centimetri:

  • 350 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g burro d’arachidi
  • 80 g burro freddo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 2 uova

Ingredienti per il ripieno:

  • 3 mele
  • 1 noce di burro
  • zucchero di canna


Iniziate a preparare la torta tagliando le mele a tocchetti e fatele cuocere in padella aggiungendo il burro e lo zucchero.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti finchè le mele non saranno croccanti.
Nel frattempo preparate la frolla sbriciolata unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiandoli con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Foderate una tortiera con la carta forno poi versateci metà dell’impasto. Con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fate una leggera pressione in modo da ottenere una base compatta sulla quale andrete a versare le mele.
A questo punto coprite le mele con le briciole del restante impasto ed infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo e a piacere accompagnate con una pallina di gelato.


“Se qualcosa o qualcuno resta nella mia vita non è per caso, quindi li lascio restare.
Se qualcosa o qualcuno esce dalla mia vita, non è per caso, quindi li lascio uscire.
Questo a volte, può apparirmi doloroso ma col tempo, comprendo che tutto è perfetto com’è.”

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

3 comments

Andreea 31 Ottobre 2017 - 19:07

Ecco, non sei da sola a non festeggiare questa festa, e non voglio nemmeno commentare tanto al riguardo, ma solo voglio dire che la tua torta è favolosa e hai fatto bene a coccolarti con essa.

Reply
Barbara Baccarini 2 Novembre 2017 - 11:29

Grazie,è stata una vera scoperta questa torta!

Reply
Bundt cake al cioccolato e burro d'arachidi | Un giorno senza fretta 5 Novembre 2017 - 13:18

[…] a cucchiaiate,lo sto utilizzando in cucina per sperimentare nuovi abbinamenti. Dopo la buonissima Apple crumble oggi ho voluto sperimentare abbinando il burro d’arachidi al cioccolato. Il risutato è […]

Reply

Leave a Comment