Ultimamente sto cucinando davvero poco, un pò per mancanza d’ispirazione e un pò per mancanza di tempo.
Non mi preoccupo, lo so che ci sono periodi così, per fortuna però quando cucino, lo faccio per davvero e spesso cucino molto di più rispetto a tutto ciò che pubblico così in periodi un pò più densi di altre cose, riesco comunque a pubblicare ricette nuove.
Siamo nel pieno del Carnevale, ieri era giovedì grasso e come da tradizione, non potevo esimermi dal friggere.
Oltre ad aver preparato i classici intrigoni ieri ho voluto sperimentare i Churros, tipiche frittelle dalla forma a cilindro, molto diffuse in Spagna, Portogallo e nel sud America.
Quando ho visto questi da Simona mi sono ricordata che era da tanto tempo che volevo provarli così ho colto l’occasione e li ho preparati subito.
Sono buonissimi, una vera droga.
Mi credete se vi dico che li abbiamo già quasi terminati in casa?
Facili e veloci da preparare, fate ancora in tempo prima che Carnevale finisca.
Churros
Ingredienti:
- 250 ml acqua
- un pizzico di sale
- 60 g burro
- 125 g farina 00
- un pizzico di lievito per dolci
- strutto per friggere
- zucchero semolato
- 1 uovo
- cannella in polvere
In un pentolino sul fuoco portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale e sciogliete il burro.
Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di lievito per dolci e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, poi lasciate raffreddare.
Quando sarà freddo incorporate l’uovo e mescolate col cucchiaio fino a quando l’uovo verrà completamente assorbito dall’impasto.
Trasferite quindi l’impasto in una sach à poche con beccuccio a stella e formate i churros su un piano appena infarinato.
Mettete lo strutto in un tegame per friggere e quando avrà raggiunto la giusta temperatura trasferite i churros immergendoli per la frittura.
Quando saranno dorati toglieteli e lasciate per qualche minuto sulla carta assorbente.
In una ciotola unite lo zucchero semolato e la cannella in polvere, quindi immergete il churro fritto ancora tiepido.
I churros sono ottimi serviti con la salsa al cioccolato.
4 comments
Io non ho fatto ancora niente per questo carnevale… In tanto mi gusto questi che sono deliziosi..
Lia
Mamma mia uno tira l’altro fino a finire tutto il cartoccetto ^_^ Bravissima e buon sabato grasso… tranquilla l’ispirazione manca a volte a tutti in cucina ma poi ci sono periodi in cui ci rifacciamo alla grande!
Che delizia Barbara, noi li abbiamo provati solo al forno, ma visto che è Carnevale dovremmo approfittarne per friggere, almeno abbiamo la scusa 🙂
Intanto ne rubiamo un paio di qui!!
Un bacione grande!!
I Churros, quant’è che non li faccio… sarà che sono sempre abbastanza pigra sul discorso frittura (giusto ieri mi sono cimentata, per chiudere in bellezza il Carnevale) 😀 Spero che il tuo sia stato lieto come queste gioiose foto! Un abbraccio :*