Avete trascorso un bel week-end?Il mio non è stato dei migliori…venerdì notte ho avuto un attacco fortissimo di emicrania che mi ha fatto passare ben due giorni a letto..oggi va un pò meglio e domani dovrei rientrare al lavoro.Quest’anno proprio non riesco ad ingranare,sono sempre malata…speriamo finisca presto sto periodaccio.
Oggi però ci tengo ad iniziare alla grande la nuova settimana,settimana con una festività importante nel week-end,con grandi novità a livello lavorativo per me e con vivo più che mai il ricordo di mia nonna che proprio un anno fa in questi gironi ci stava lasciando.
Così con un insieme di emozioni contrastanti oggi coccolo me e voi con queste deliziose madeleins alla cannella e zenzero.
Sono sincera,è stato amore a prima vista quando le ho viste qui da Bea così ho subito deciso di provarle…un amore infinito verso questi piccoli scrigni che sembrano racchiudere piccole perle preziose.
Ora che mi sono ricordata di avere lo stampo per madeleins in dispensa credo ne vedrete delle belle.
L’impasto base di Bea mi piace proprio,resta morbido e croccante allo stesso tempo quindi credo continuerò ad inventarne di gusti nuovi ma partendo da questa base.
Un grazie infinito a Bea per aver condiviso questa ricetta sul suo blog…e voi non è scoppiata la madeleins-mania come a me.
- 60 g di farina
- 50 g di burro fuso
- 40 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- zucchero a velo
- Mescoliamo lo zucchero con lo zenzero e la cannella,uniamo le uova e con la frusta montiamo fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo la farina poco a poco e quando sarà tutto ben miscelato uniamo anche il burro fuso.
- Oliamo leggermente gli stampi da madeleines e li riempiamo con l'impasto.
- Inforniamo a 180° per circa 10 minuti,controllando comunque la cottura.
- Quando sono ancora tiepidi sformiamo e quando saranno completamente freddi cospargere con abbondante zucchero a velo.
8 comments
Mi dispiace tanto tesoro ma sono felice di sapere che adesso stai meglio ^_^
Questi dolcetti scaldano proprio il cuore, complimenti!
Felice settimana <3
Che delizia queste madeleines, una colazione perfetta!
Ciao Barbara! Purtroppo le emicranie sono delle gran brutte compagnie, ne soffre mia figlia e quando la vedo così dolorante è una vera tortura! Sono contenta che vada meglio. Le madeleines sono i dolcetti che mi ricordano la mia infanzia, allora mia madre li comprava perchè non era molto brava coi dolci, ma ogni volta era una festa mangiarne. Sono davvero molto belle :). Un saluto, Angela
Mi dispiace tanto per il tuo attacco di emicrania accipicchia che fastidio 🙁 Se però ora stai meglio ne sono felice e brindiamo alla tua assaporando queste ottime delizie!
bellissime e profumate. ottima cura per l'emicrania!
amelie
Ciao tesoro, mi dispiace tantissimo… so di cosa parli, soffro di emicrania ed è bruttissimo… Sono felice che ora vada meglio <3 Ma lo sai che le madeleines erano, insieme al ciambellone, la mia merendina preferita da portare a scuola?! Le adoro e le tue devono essere deliziose, speziate e golose <3 Complimenti, un abbraccio stretto e buona serata 🙂 :**
[…] regalo. Di versioni base di madelines ce ne sono tantissime in giro per il web ma dopo aver provato quelle di Bea ho deciso che la base da cui partire sarà sempre quella. Poi si sa,basta poco a creare […]
[…] regalo. Di versioni base di madelines ce ne sono tantissime in giro per il web ma dopo aver provato quelle di Bea ho deciso che la base da cui partire sarà sempre quella. Poi si sa,basta poco a creare […]