Qui in pianura continuano le belle giornate di sole ma il primo calo delle temperature si sta facendo sentire… maglioni e giacche venite a me.
La modalità autunno in cucina è già attivata da un pò ma in queste giornate ho proprio voglia di quei cibi che “fanno compagnia”, quei cibi che fanno festa e convivialità al solo nominarli.
Pensando proprio a questo oggi vi lascio la mia ricetta per preparare un ottimo mirtillino, il mio sta ancora riposando nell’attesa di essere bevuto durante le cene invernali con gli amici.
Questo profumatissimo liquore, è davvero semplice da preparare e non necessita di grandi abilità, forse solo di un pochino di pazienza…
MIRTILLINO
Ingredienti:
- 1 kg mirtilli freschi
- 1 lt alcool a 95°
- 1 stecca di vaniglia
- 1 lt acqua
- 900 g zucchero semolato
Lavate bene i mirtilli e fateli asciugare per bene su un canovaccio.
In un vaso capiente versate i mirtilli, l’alcool e la stecca di vaniglia.
Lasciate riposare al buio per 30 giorni avendo cura di agitare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di fermentazione, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero e lasciate bollire 3 minuti.
Quando è freddo unitelo ai mirtilli e all’alcool, mescolate per bene e lasciate riposare almeno 2 mesi prima di consumare.
A piacere quando imbottigliate potete lasciare una parte dei mirtilli nella bottiglia che verranno poi gustati insieme al liquore.
6 comments
Qui autunno inoltrato… ma a me piace molto… come questo tuo mirtillino!!!!
Adorabile!
qui l'autunno è iniziato ufficialmente oggi… l'etna si è riempita di neve x dargli il benvenuto!!! grazie per questa bellissima ricetta lo proverò sicuro mi piace molto creare liquorini nuovi!!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Mai assaggiato ma inizierei volentieri dal bicchierino in foto ^_^
Complimenti cara e felice we <3
Barbara mia ormai sei diventata esperta di liquori e tanto di cappello alla tua bravura che io non sarò mai capace di eguagliare nemmeno lontanamente avvicinarmici!!!!
Mai provato ma mi intriga parecchio!
Grazie per la ricetta! 🙂
Ciao Barbara 🙂 Come stai? 🙂 Purtroppo non riesco ad essere costante ma sei nei miei pensieri e ti ringrazio tanto per essere passata a salutarmi! <3 Immagino la bontà di questo liquore, adoro i mirtilli, chissà che delizia! Sei sempre bravissima! Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana 🙂 :**