Dolci al cucchiaio

Cheesecake al pistacchio

ricetta cheesecake

L’autunno sta decisamente entrando nel vivo, tutto intorno a noi si sta colorando con toni aranciati, l’aria si è fatta più freschetta e le tazze fumanti di tea sono uno dei rimedi migliori per riscaldarsi soprattutto in quelle giornate in cui arriverà anche la prima nebbia qui in pianura.
Prima di cedere alle torte di mele e ai comfort food per eccellenza, ecco che ho preparato l’ultima cheesecake senza cottura della stagione.
La cheesecake al pistacchio l’ho preparata utilizzando la buonissima crema Delizia al pistacchio di Babbi che ho cercato per mari e monti prima di trovarla in un negozietto nel cuore di Reggio Emilia.
Se anche voi come me amate il pistacchio, non potrete resistere a questa crema spalmabile, a mio avviso ancora più buona della famosa crema alle nocciole.
Una base di fragranti biscotti, un ripieno con panna, yogurt greco e crema al pistacchio ed una decorazione con granella di pistacchi, in poche e semplici mosse porterete in tavola un dolce che difficilmente passerà inosservato.

 

 

 

 

Cheesecake al pistacchio
Preparazione
20 min
in frigorifero
4 h
 
Piatto: Dolci al cucchiaio
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
Per la base di biscotto:
  • 100 g biscotti secchi io ho utilizzato le Macine
  • 100 g burro
Per la crema allo yogurt e panna:
  • 250 g yogurt greco
  • 250 ml panna montata
  • 1/2 bicchiere latte
  • 8 g colla di pesce
  • 100 g Crema delizia al Pistacchio Babbi
Per decorare:
  • 100 g granella di pistacchio
Istruzioni
  1. Iniziate tritando i biscotti nel mixer e fate sciogliere il burro.
    Quando sarà completamente sciolto, versate il burro sui biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Foderate il fondo di una tortiera apribile del diametro di 18 cm poi versate il composto ottenuto sul fondo e schiacciatelo facendo un pò di pressione con il dorso di un cucchiaio. 

  3. Mettete in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.
    Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 10 minuti, nel frattempo in un pentolino versate il latte e lasciate scaldare senza portare a bollore.

  4. Aggiungete la colla di pesce al latte, mescolate e lasciate sciogliere.
    In una ciotola versate lo yogurt greco, la crema al pistacchio e la panna, amalgamate per bene poi aggiungete il latte con la colla di pesce e mescolate.

  5. Versate il composto sulla base di biscotti, livellate muovendo la teglia e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore ma anche tutta la notte va bene.

  6. Decorate a piacere con la granella di pistacchio quindi conservate in frigorifero fino al momento di servire

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova anche tu la ricetta della cheesecake al pistacchio e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare informato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette che pubblicherò.

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply