Home Dolci al cucchiaio Crema pasticcera

Crema pasticcera

by Barbara Baccarini

Calda, avvolgente, con quel delicato sentore di vaniglia che riempie la cucina mentre mescoli piano, aspettando che si addensi al punto giusto.
La crema pasticcera è una preparazione semplice, fatta di pochi ingredienti, ma capace di trasformare qualsiasi dolce in qualcosa di speciale.
È la crema che solitamente troviamo nelle crostate della domenica, nei bignè, nelle torte di compleanno, ma soprattutto è una di quelle ricette che, una volta imparata davvero, ti salva sempre.
Per prepararla occorrono pochi ingredienti, che generalente chiunque ha in casa, ma l’importante è che siano freschi.
Io ho preparato una crema pasticcera neutra ma potete aromatizzarla in tantissimi modi: al limone, alla vaniglia, all’arancia, al Rum.


Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 500 ml latte
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 2 cucchiai amido di mais
  • scorza di limone o semi di vaniglia a piacere per aromatizzare


Iniziate a preparare la crema pasticcera versando il latte in un pentolino dal fondo spesso.
Se la crema sarà aromatizzata potete inserire nel latte la scorza del limone o i semi della vaniglia.
In una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.
Con una frusta mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.
Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all’interno dei tuorli, poco alla volta, sempre mescolando con la frusta.
Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate, sempre a fiamma bassa, in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata, ci vorranno un paio di minuti.
Una volta pronta, versatela in una ciotola e prima di utilizzarla, fatela raffreddare coprendo con la pellicola a contatto.

You may also like

Leave a Comment