Dolci al cucchiaio

Rotolo al tè Matcha con panna e fragole

ricetta rotolo panna e fragole

Il rotolo a tè Matcha è una di quelle classiche ricette che nascono per caso mentre, in uno dei rari momenti a disposizione, ti fermi a sfogliare uno dei tanti libri di cucina che hai nella libreria.
Complici le giornate di ferie che stanno scivolando via tra impegni e nuovi progetti da mettere nero su bianco, complice il tempo quasi sempre grigio e uggioso che ci ha accompagnato in queste ultime settimane, una mattina mi sono svegliata con una voglia immensa di primavera e di caldo.
Quella giornata ero anche un pò più libera del solito che non ci ho messo molto a pensare di entrare  in cucina e preparare qualcosa di goloso.
L’ idea di preparare un rotolo mi è venuta proprio mentre sfogliavo il libro “Cake roll” in cui la mia amica Vatinee ha curato la parte fotografica.
Mi sono persa ad ammirare queste foto fantastiche e la ricette sono una più simpatica dell’altra.
Come dicevo quindi, prendendo spunto da questo libro ecco che è nato questo goloso rotolo al tè Matcha con panna e fragole.
In occasione di un pranzo con gli amici è l’idea giusta.

 

 

Rotolo al tè Matcha con panna e fragole
Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Tempo totale
35 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
  • 80 g farina
  • 1 cucchiaino fecola di patate
  • 65 g zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai polvere di te Matcha
  • 70 ml acqua
  • 40 ml olio di semi
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
Per il ripieno:
  • 300 ml panna montata
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 200 g fragole
  • 1/2 limone ( il succo )
  • 2 cucchiai zucchero
Istruzioni
  1. Come prima cosa lavate e tagliate le fragole che serviranno per il ripieno e per la bagna. Tagliatele a pezzettini, conditele con lo zucchero, il succo di mezzo limone e lasciatele macerare per almeno un’ora.
  2. In una ciotola rompete le uova e con uno sbattitore elettrico mescolate bene. Aggiungete poi lo zucchero, la farina,la polvere di tè Matcha e continuate a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  3. Unite infine l'acqua e l'olio e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Versate l’impasto ottenuto su una teglia bassa e rettangolare ricoperta di carta forno. Con una spatola livellate bene la superficie.
  4. Infornate il pan di spagna a 170° per circa 15 minuti. Quando è cotto, togliete dalla teglia e rovesciate su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente staccate il foglio che era in forno e arrotolate la pasta biscotto chiudendola nella pellicola.
  5. Lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo e tenete da parte. Riprendete le fragole che avevate messo a macerare e con l’aiuto di un colino, in una ciotola, separiamo il succo dalle fragole. Il succo ci servirà per la bagna invece, le fragole per il ripieno.
  6. Allungate il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua quindi srotolate la pasta biscotto e bagnatela bene con il succo delle fragole. A questo punto unite le fragole alla panna montata e mescolate delicatamente.
  7. Ricoprite tutta la superficie della pasta biscotto con la panna e arrotolate di nuovo. Richiudete con la pellicola e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

” Nelle mie parole, ciò che penso.
Nei miei silenzi, ciò che sento.”

 

 

Prova anche tu il rotolo al tè matcha con panna e fragole e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : con il tuo scatto farai parte dell’album “Rifatti da voi” sulla mia pagina Facebook.

Non scordare di seguirmi anche sul mio profilo Instagram e di iscriverti alla Newsletter per restare sempre informato sui miei corsi di cucina e sulle mie attività.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply