Dolci al cucchiaio Natale

Cestini di pasta fillo con crema al Marsala e panettone

cestini di fillo con crema e panettone

Ed eccoci al weekend prima di Natale…
Ormai intorno a me vedo solo gente impazzita,tutti alla ricerca del regalo perfetto, alla ricerca del vestito nuovo da indossare per la cena di stasera, insomma nessuno più si sta godendo la magica atmosfera natalizia.
Io per sopperire a tutta questa negatività che vedo intorno a me,sforno dolci.
Dolci per me, dolci per la mia famiglia, dolci per gli amici e dolci per tutti… chissà mai che così non si addolcisca anche il mondo intorno a me.
Il dolce che vi presento oggi è veramente da effetto wow ed in più facile e veloce da preparare.
Sono dei golosi e croccanti cestini di pasta fillo ripieni di crema al Marsala e decorati con briciole di panettone e fragole.
Ovviamente se non trovate la pasta fillo, ma ormai io la trovo in tutti i supermercati senza grossi problemi, potete utilizzare anche una classica base di frolla.
La crema aromatizzata al Marsala è stata una vera scoperta ma soprattutto ben si sposa con il gusto del panettone.
Insomma provate per credere….

 

 

Cestini di pasta fillo con crema al Marsala e panettone
Preparazione
30 min
Cottura
20 min
Tempo totale
50 min
 
Porzioni: 4 porzioni
Ingredienti
Per la crema al Marsala:
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere latte
  • 2 cucchiai Marsala
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio farina
Per i cestini di pasta fillo:
  • 1 rotolo pasta fillo
  • 30 g burro
Per completare:
  • panettone
  • fragole
Istruzioni
  1. Per prima cosa iniziate a preparare la crema al Marsala. In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e il Marsala. Con una frusta amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete lo zucchero e la farina poi con la frusta amalgamate bene in modo da non avere grumi.
  2. Mettete il composto ottenuto sul fuoco,mescolate continuamente e quando inizierà a bollire continuate a girare finchè non si sarà addensato. Versate la crema in un piatto e coprite con la pellicola a contatto. Lasciate raffreddare in frigorifero un paio d'ore.
  3. A questo punto passate alla preparazione dei cestini. Srotolate il rotolo di asta fillo e stendetelo sul piano di lavoro. Con un coltello tagliate sei quadrati grandi tutti uguali.
  4. Sciogliete il burro in un pentolino poi foderate gli stampini da muffin con un foglio alla volta di pasta fillo Schiacciateli bene per farli aderire allo stampo e formare così una specie di coppetta. Spennellate il burro fuso tra uno strato e l'altro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti,poi sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Una volta che saranno freddi sia i cestini che la crema potete assemblare. Versate la crema dentro ad ogni cestino poi sbriciolate sopra il pandoro ed infine decorate a piacere con le fragole. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

 

 

 

 

Trovate la video ricetta per preparare i cestini di pasta fillo con crema al Marsala e panettone anche sul mio canale YouTube:

 

 

 

 

 

” Il posto più bello per addormentarsi è nei pensieri di qualcuno.”

 

 

 

 

Prova anche tu i cestini di pasta fillo con crema al Marsala e panettone e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Andreea
    16 Dicembre 2017 at 23:20

    Molto sfiziosi e tanto golosi !

Leave a Reply