Finalmente è arrivato dicembre…uno dei mesi che maggiormente preferisco fin da quando ero bambina.
Dicembre per me è sempre stato sinonimo di Natale, feste, allegria e giornate intere passate in compagnia delle persone a cui voglio bene.
A tutto questo da quando ho scoperto la mia grande passione per la cucina, ovviamente si è aggiunta la felicità di preparare ottimi manicaretti da condividere con amici e parenti.
Sono mesi che ormai penso al Natale sotto l’aspetto della preparazione di doni culinari ed oggi sono qui a condividere la ricetta di una marmellata che qualche fortunato tra amici e parenti riceverà in dono sotto l’albero.
Ricordo bene il caldo torrido che c’era nelle giornate in cui ho preparato questa marmellata dopo essere andata in campagna la mattina di buon ora a raccogliere le albicocche direttamente dall’albero quindi poterne gustare ora tutto l’aroma e la dolcezza in queste giornate ricche di pioggia mi riempie il cuore.
Ingredienti sani e genuini, un’accoppiata vincente che io, che non amo le albicocche, riesco ad apprezzare quindi vi consiglio già da ora di segnarvi la ricetta e quando sarà stagione di provare a fare questa deliziosa marmellata.
Io l’ho già provata in questo buonissimo pan-brioche ed è buonissima.
Marmellata di albicocche e cagnetti rossi
Ingredienti:
- 800 g albicocche
- 200 g cagnetti rossi
- 400 g zucchero
Iniziate lavando e tagliando a pezzetti la frutta.
In una casseruola versate la frutta con lo zucchero e portate a bollore.
Dopo alcuni minuti la frutta inizierà a disfarsi quindi frullatela con un mini-pimer ad immersione.
Proseguite la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata, quindi fate la prova piattino, facendo scivolare della confettura su un piatto freddo, se non scenderà giù velocemente, vuol dire che è pronta.
Invasate velocemente e tenete i vasetti a testa in giù 5 minuti poi rigirateli e aspettate che facciano il sottovuoto.
10 comments
oddio che delizia…. brava brava!
Ci siamo lette nel pensiero…anch'io ho iniziato il mese con una dedica sdolcinata al Natale e alle sensazioni che mi regala 🙂
Mi piace trovarti d'accordo e adoro questa marmellata..sarà molto fortunato chi la riceverà in dono ^_^
Buon inizio settimana <3
amica mia ma noi siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda…credo che l'incontrarci prima o poi sia d'obbligo così aumentiamo ancora di più tutto ciò..che ne dici?
che bontà !!!!
meraviglia! Parteciperò su IG cara, grazie!
Caspita che delizia deve essere, la fotografia parla da sè! Sai che però non conosco i cagnetti rossi, c'è sempre da imparare!
sono le più comuni prugne selvatiche…qua da noi ne esistono vari tipi,sia quelli bianchi che quelli rossi un pò più bruschi ed ottimi per smorzare la dolcezza dell'albicocca.
Io ignoro per ignorare Bà , ma il 'cagnetto rosso' è quella frutta insieme alle albicocche?
Vale i cagnetti rossi sono quei frutti rossi che vedi nella foto con le albicocche…
sono conosciuti anche come prugne selvatiche…io li adoro!
Albicocche e prugne selvatiche…cosa c'è di meglio?
Adoro le marmellate, ne faccio tante, ma ne mangio poche perché la mattina sono sempre di corsa. Quindi diventano un ottimo regalo!