Siete entrati in pieno mood “Christmas is cooming”?
Io si, in casa mia anche se non abbiamo ancora fatto l’albero si respira già l’aria natalizia e colgo l’occasione di questo post per ringraziare tutte coloro che stanno già condividendo con me e con tante altre persone le loro fotografie su Instagram utilizzando l’hastag #xmas14countdown…se volete partecipare aspetto anche tutte voi, una fotografia natalizia al giorno ed ogni sera pubblicherò e motiverò le due che più hanno colpito.
Oggi però, come di consueto al mercoledì, vi propongo una nuova idea di regali home made, facili e veloci da preparare ed ancora più golosi e gustosi per chi li riceve perchè vedrà con quanto amore sono stati preparati.
Questo sciroppo agli agrumi mi ha conquistato letteralmente, ottimo da mettere sui pancake al posto del più classico sciroppo d’acero, buonissimo da utilizzare per creare delle golose gelèe e adatto anche, diluito con acqua da utilizzare come bagna per le nostre torte.
Insomma vi ho convinto a prepararlo ed oltre che a regalarlo a conservarne gelosamente una bottiglietta?§Siete ancora in tempo a prepararlo….
SCIROPPO AGLI AGRUMI
Ingredienti:
- 500 ml succo o spremuta di arancia
- 500 ml succo o spremuta di mandarini
- 500 g zucchero semolato
- 3 cucchiai miele
- 1 bacca vaniglia
- 1 stecca cannella
- 10 bacche cardamomo
- 2 fiori anice stellato
- 2 chiodi di garofano
In una pentola dai bordi alti portate ad ebollizione il succo delle arance e quello di mandarini con lo zucchero.
Estraete i semini dalle bacche di cardamomo e pestateli al mortaio.
Tagliate in lungo il baccello di vaniglia ed estraetene i semini con un coltello.
Lavate l’anice stellato e la stecca di cannella e spezzateli in più parti.
Appena parte il bollore del succo, unite tutte le spezie al succo e fate bollire a fuoco vivo e senza coperchio per circa 30-40 minuti finché lo sciroppo si addenserà.
Versate in bottiglie o vasetti sterilizzati e conservate in luogo fresco e asciutto, una volta aperto conservate in frigorifero.
14 comments
Hai detto la parolina magica…pancake!!!!!Questo lo voglio proprio provare. Ascolta una cosa: metto le spezie nello sciroppo, faccio addensare e poi le tolgo (ovviamente la stecca di cannella e l'anice stellato) oppure le lascio direttamente dentro?
Grazie per questa idea!!.Io ehm….la regalo a me stessa^_^
Baci tesoro!
Monica
questo si che sarà un ottimo regalo per te stessa…un vera coccola!!
allora io ho lasciato le spezie fino al raffreddamento poi quando ho colato nelle bottiglie ho tolto tutto….fammi sapere che ne pensi eh!
ti abbraccio
Grazie Bà!! Domani vado al mercato, mi procuro le materie prime e mi lancio!!
Bacioni!!
Che delizia questo sciroppo, profuma di Natale. Grazie per l'idea!!
Delizioso cara, si sente proprio l'avvicinarsi del Natale, un abbraccio!
Caspita sembra delizioso e certamente lo è 🙂 Dalle tue manine d'oro nascono delizie!
sei sempre troppo carina…grazie mille!!
un'idea davvero carinissima per un regalo fatto con il cuore… le tue foto sono molto belle! complimenti!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
provarepercomprare
fb/provarepercomprare
Che splendida idea regalo 🙂 e poi deve essere squisito 🙂
Complimenti!!!
Che bella idea Barbara! Adoro i regali home made, sono molto più teneri e pieni di affetto. Io non mi sono ancora calata nell'atmosfera natalizia ma dopo essere passata sul tuo blog adesso non posso proprio farne a meno!!! E' ora! Ti abbraccio forte cara
su su Giadina,in men che non te lo aspetti Natale sarà gia passato..non vorrai restare indietro vero?
ti abbraccio forte forte
deve essere delizioso…grazie dell'idea Katia
[…] liquore all’arancia con l’aggiunta di spezie,per realizzarlo mi sono ispirata allo sciroppo agli agrumi speziato che ho realizzato un pò di tempo fa. Il risultato è un ottimo liquore da gustare a fine […]
[…] una torta che sa di arancia e di spezie ed è l’ennesima proposta per utilizzare lo sciroppo agli agrumi speziati che ho in giro per casa da un pò di tempo.Ecco come preparare la torta agli agrumi con […]