Ed ecco che senza rendercene conto siamo arrivati a venerdì, non mi sembra vero, ancora otto ore di lavoro e da domani sera sarò finalmente in ferie.
Amici com’è andata questa settimana?
La mia ricca di preparativi che finalmente presto potrò svelarvi dovuti anche alla realizzazione dell’albero di Natale.
Qui il tempo ci sta regalando giornate soleggiate ma molto fredde, insomma non proprio a tema con il Natale ma ancora abbastanza autunnali così qualche giorno fa ne ho approfittato per preparare le frittelle di mele.
Ho preso questa ricetta dal libro “L’OCCASIONE FA LO CHEF” del bravissimo Daniele Persegani.
Non le avevo mai realizzate, ma quest’anno complici i 15 chili di mele acquistate dal contadino, non ho resistito a questo piccolo peccato di gola e devo dire che hanno riscosso un grande successo in casa mia, sono sparite in meno di una giornata.
FRITTELLE DI MELE
Ingredienti:
- 3 mele
- 100 g farina di mandorle
- 2 uova
- mezzo bicchierino di Rum
- 1 bustina lievito per dolci
- il succo di mezzo limone
- mezzo bicchiere di latte
- olio di semi di arachide per friggere
Iniziate sciacquando le mele e privandole della buccia.
Tagliatele poi a fettine sottili e togliete anche il torsolo.
Mettete le mele in una ciotola con il succo di limone.
Preparate poi la pastella mescolando la farina di mandorle con le uova, il Rum, il latte ed il lievito.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, scolate le mele dal succo di limone e tamponatele con la carta assorbente.
In una casseruola mettete a scaldare l’olio per friggere.
Immergete le mele nella pastella una ad una e tuffatele nell’olio bollente e lasciate friggere fino a doratura, da entrambi i lati.
Una volta cotte appoggiate le mele su un foglio di carta assorbente.
A piacere, se vengono servite fredde, potete cospargerle con abbondante zucchero a velo.
6 comments
Io quando le facio ci metto un pò di limoncello o malvasia!! Sarà peccato?? 🙂
Ma c'è la farina di mandorle?!!!!Mamma mia cosa devono essere queste frittelle!!! *_* Ormai lo sai che ho un debole per i dolci con le mele, no? Ecco, me le mangerei dallo schermo! Mi auguro che le tue 8 ore lavorative passino in frettaaa,buone vacanze!!
Ci credo che sono sparite subito..hanno un'aria molto golosa!!!
Buon fine settimana!!
non le ho mai fatte ma sono troppo belle!!
buone! non le faccio spesso perchè piacciono solo a me….ma ogni tanto bisogna anche pensare a se stessi! XD
Posso farle al forno?