Home Lievitati Treccia di pan brioche ai canditi

Treccia di pan brioche ai canditi

by Barbara Baccarini

Avete trascorso un bel week-end?Il mio è stato denso di lavoro come avevo immaginato dato che il brutto tempo ci ha fatto compagnia.
Oggi invece con mia mamma sono andata a trovare un’amica di mia nonna e devo dire che passato proprio un bel pomeriggio di chiacchiere con una signora che ha fatto parte di molte giornate della mia infanzia.
Mi sono anche molto commossa nel sentirla ricordare la mia nonnina ma soprattutto nel sentirmi dire che le assomiglio molto più di quanto io creda,mi ha detto che in molte espressioni sono come lei da giovane…mamma mia quanta emozione e quante lacrime trattenute.
Guardando un pò indietro mi sono accorta che è parecchio che non posto un lievitato così oggi per rimediare a questa dimenticanza vi lascio una nuova ricetta realizzata con l’impasto base del pan brioche che trovate qui.
Da quando ho frequentato il corso di cucina sui lievitati ormai questa è diventata la mia ricetta base per il pan brioche,quindi oggi partendo da quella ricetta ecco che ho creato una nuova e golosa treccia di pan brioche ai canditi…

 

Treccia di pan brioche ai canditi
Piatto: Lievitati
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 500 gr di impasto base per pan brioche
  • 1 confezione di canditi
Istruzioni
  1. Una volta ottenuto e lasciato lievitare fino al raddoppio del volume il nostro impasto,uniamo i canditi e reimpastiamo e lo dividiamo in tre parti uguali.
  2. Iniziamo ad arrotolare ogni parte fino ad ottenere una biscia.
  3. Creiamo quindi la nostra treccia intrecciando tutta la pasta.
  4. Lasciamo lievitare per 30 minuti sulla placca del forno ricoperta da carta.
  5. Spennelliamo quindi con latte e uova ed inforniamo.
  6. Divina calda ma buonissima anche fredda il giorno dopo.

 



 

Non mi resta che augurare a tutti voi una felice serata…magari in pieno relax davanti al caminetto in compagnia di un buon libro da leggere.








You may also like

13 comments

Federica Simoni 18 Novembre 2013 - 17:32

che bontà questa treccia!!! buona settimana!

Reply
Simona Roncaletti 18 Novembre 2013 - 17:59

Ciao Barbara!!!! Penso che la mia serata sarà proprio come l'hai descritta…stufa accesa, divano e libro!!!:) fantastico questo panbrioche cara!!! Un bacione!

Reply
marina riccitelli 18 Novembre 2013 - 18:15

come vedi la tua nonnina è sempre presente! vicino a te in ogni modo una foto, una persona che la ricorda e sentirsi dire quanto gli assomigli deve essere stato veramente emozionante! E per quanto riguarda la treccia complimenti! Ti è venuta benissimo! Un abbraccio forte forte Barbara e un bacione!

Reply
Ilaria 18 Novembre 2013 - 18:34

Questo panbrioche è stupendo!!!

Reply
Simona Stentella 18 Novembre 2013 - 19:45

Questa treccia è fantastica…mi hai ingolosito tantissimo!!!

Reply
annalisa coppola 18 Novembre 2013 - 19:56

ma che bell'aspetto che ha!! salvo la ricetta anche se sostituirò i canditi xchè nn li mangio ;D
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Reply
consuelo tognetti 18 Novembre 2013 - 20:14

Una fetta di questo pan brioche e torna subito il sorriso ^_^
Buon inizio settimana tesoro <3
la zia Consu

Reply
Unafettadiparadiso 18 Novembre 2013 - 21:33

Grazie Barbara per la ricetta, l'ho appena inserita!

Reply
Annalisa Marchi 18 Novembre 2013 - 22:18

Io adoro i dolci con i canditi!!! Buonissima questa treccia!

Reply
sississima 19 Novembre 2013 - 10:21

favolosa questa treccia, sembra proprio un dolce natalizio, un abbraccio SILVIA

Reply
SQUISITO 19 Novembre 2013 - 13:19

adoro il pan brioche…e con i canditi..una marci in piu!
ti abbraccio cara

Reply
TheSweetColours 19 Novembre 2013 - 15:51

Sembra ottimo!

Reply
Valentina 19 Novembre 2013 - 18:22

Ciao amica mia, come stai? 🙂 Che delizia questa treccia, deve essere tanto buona! Diventi sempre più brava <3 Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta