Colazione

Muffin cocco e cioccolato fondente

muffin

Lunedì di vacanza, lunedì dal tempo grigio, lunedì di maglie con la manica lunga e aria che ricorda più che fine giugno, giornate di fine marzo.
Poco male però se questa pazza estate ci regala giornate così, vuol dire che si può approfittarne per accendere di nuovo il forno.
Se al sol pensiero qualche giorno fa avrei potuto sentirmi male, oggi invece lo vedo un ottimo modo per riscaldarmi.
E allora ecco che subito ho deciso di approfittarne per preparare la ricetta di questo mese per lo #scambioricette delle Bloggalline.
Questo mese la mia abbinata è stata Giuseppina del blog “Profumo di timo” una blogger con un percorso simile al mio: anche lei, proprio come me nasce come blogger, entra in Bloggalline e successivamente in iFood e poi lo lascia per inseguire il proprio sogno tramite il nuovo portale SayGood.
Durante tutto questo tempo di vita in comune però, non abbiamo mai avuto modo di conoscerci durante i raduni quindi, nonostante sia una persona con cui ho diviso parte del mio percorso da blogger, sono felice di essere abbinata ad una blogger che non conosco perchè ancora oggi, adoro scoprire nuovi angoli di web.
Quindi dicevamo: lunedì di pioggia in un’estate che non decolla ed ecco che in men che non si dica sfogliando il blog di Giuse, mi ritrovo qui ad impastare dei golosissimi muffin al cocco e cioccolato fondente.
Un’impasto davvero pazzesco, ha letteralmente profumato di buono tutta casa ed alla fine, dopo il temporale è uscito anche il sole quindi questi muffin saranno la mia merenda in questo pomeriggio in cui la progettazione della settimana di vacanza la farà da padrona.

 

 

 

 

Muffin cocco e cioccolato fondente
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 50 g zucchero
  • 60 g farina
  • 50 g farina di cocco
  • 30 g gocce di cioccolato
  • 50 g cioccolato fondente
  • 70 g yogurt bianco
  • 1/2 bustina lievito per dolci
Istruzioni
  1. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria poi iniziate a preparare l'impasto versando nella ciotola lo zucchero e l'uovo che monterete con l'aiuto di una frusta elettrica.

  2. Aggiungete quindi lo yogurt bianco e il cioccolato fuso e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Unite infine la farina, il lievito, il cocco disidratato e le gocce di cioccolato.

  3. Prendete i pirottini per i muffin e riempiteli a 3/4 con l'impasto ottenuto. Accendete il forno a 200° e lasciate scaldare.

  4. Infornate a forno già caldo per circa 20 - 25 minuti poi sfornate.
    Prima di servire cospargere con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova anche tu i muffin al cocco e cioccolato e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Andreea
    25 giugno 2018 at 22:31

    Molto golosi con cocco e cioccolato, ottimi per iniziare la giornata e non solo !

Leave a Reply