Dolcetti mignon Laboratorio "Piccoli chef"

Cake pop

ricetta impasto cake pop

Continuano i miei pomeriggi in compagnia dei “Piccoli Chef” a Reggio Emilia presso il “Centro il Riccio”.
Da quando abbiamo iniziato questa nuova avventura,abbiamo cucinato tante cose diverse e ci siamo divertiti a creare tante bellissime cose anche con la frutta.
La settimana scorsa abbiamo decorato insieme i cake pop ed i bimbi si sono divertiti tantissimo.
Vederli destreggiarsi con zucchero a velo, glassa, colorante alimentare, zuccherini e cacao è stato davvero bellissimo.
A differenza delle altre volte poi, i bimbi hanno preparato e confezionato anche un piccolo dono da portare a casa per mamma e papà.
Il loro entusiasmo è sempre contagioso.
Io non sono mai stata un’mante dei bambini: odio quando non fanno altro che piangere da piccolini, odio quando non fanno altro che lamentarsi quando hanno circa quei 4 – 5 anni, odio quando vogliono terribilmente farsi i fatti tuoi quando hanno circa 8 anni.
Però lavorando con loro ho scoperto un mondo, un mondo ricco di dolcezza e amore infinito se riesci a conquistarli ma soprattutto ho ritrovato la Barbara piccolina, quella che era felice e spensierata basta che avesse qualcosa di nuovo, bello e stimolante da fare.
Ecco quindi qui di seguito a ricetta per preparare i cake pop cuocendo l’impasto negli stampini di silicone, se invece volete prepararli utilizzando gli avanzi di una torta, del Panettone o della Colomba trovate la ricetta qui nell’archivio del blog .
Sono un’ottima idea regalo in vista del Natale e soprattutto sarà ancora più bello farli decorare ai più piccoli.

 

 

Cake pop
Preparazione
30 min
Cottura
20 min
Tempo totale
50 min
 
Porzioni: 12 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
  • 70 g burro ammorbidito
  • 70 g zucchero
  • 1 uovo
  • 75 g farina
  • 1/2 bustina lievito
Ingredienti per decorare:
  • di zucchero a velo
  • cacao amaro
  • zuccherini colorati
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 160 °C. In una ciotola unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido.
  2. Prendete ora lo stampo in silicne per cake pop e riempitelo con il composto. Infornate per 20 - 30 minuti fino a quando saranno ben dorati. Una volta cotti tirate fuori i cake pops dal forno e lasciateli riposare qualche minuto prima di estrarli dallo stampo.
  3. A questo punto procedete a decore infilando i bastoncini nei cake pop. Preparate la glassa versand in una ciotolina lo zucchero a velo e aggiungete pochissima acqua.
  4. Mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Con l’aiuto di un cucchiaio glassate i cake pop uno alla volta poi a piacere deocrate con le codette al cioccolato o gli zuccherini colorati. Lasciate solidificare prima di servire.

 

 

 


 

 

 

 

 

“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”
Pablo Neruda

 

 

 

Prova anche tu i Cake pop e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply