Home Biscotti Biscotti renna al Pan di Zenzero

Biscotti renna al Pan di Zenzero

by Barbara Baccarini

13 giorni a Natale e tutto in un attimo può cambiare…
Ci sono cose che noi non possiamo decidere, davanti alle quali restiamo immobili e ne subiamo le conseguenze.
Natale però è magia, è la festa della famiglia e non si può pensare che a Natale qualcosa non vada bene quindi è importante arrivarci con il cuore sereno.
Io sto lottando contro il tempo per questo, ma sono comunque felice perchè lo spirito del Natale sta finalmente tornado a bussare anche alla mia porta.
Ho voglia di forno acceso, di candele alla vaniglia e del profumo dei mandarini.
Ho voglia di abbassare la guardia con le persone lasciando andare quell’aggressività che ogni tanto isso per difendermi, anche a scopo cautelativo.
Ho voglia di un tavolo imbandito a festa dove radunare la mia famiglia, i miei amici più cari e cucinare per tutti loro.
E immagino una tavola con candele bianche, bicchieri colorati, piatti spaiati, grandi risate e momenti di grandi ricordi che riaffiorano nella mente delle persone che poi li condividono con tutti.
Immagino il profumo di buono che esce dalla finestra, immagino le persone che guardano dentro casa mia e vedono persone felici intente a banchettare.
Immagino un albero di Natale pieno di regali, ma non regali scemi, regali di quelli pensati tanto, che vengono dal cuore.
Se mi forzo un pò tutto ciò lo vedo… lo vedo perchè ci credo fortemente come ci ho sempre creduto.
Io credo a Babbo Natale e al miracolo di Natale.
Ci credo perché credo nell’amore, nell’emozione, nelle strette di mano e negli abbracci che durano almeno 30 secondi senza staccarsi.
Credo nella felicità del primo fiocco di neve.
Credo nella commozione quando si ascolta una musica con delle parole che vanno dritto lì, al cuore mentre gli occhi si riempiono di lacrime e tu ti senti buffa, e a volte un pò patetica.
Il Natele è amore, speranza, magia e felicità.
È zucchero a velo sui biscotti caldi.
Ecco perchè oggi voglio condividere con voi la ricetta di questi bellissimi e buonissimi biscotti renna, meglio conosciuti come i biscotti di Rudolph.
Per preparare questi biscotti ho utilizzato la classica frolla Pan di Zenzero, man mano che li ho sfornati poi la casa ha inziato a profumare di spezie, di sciroppo d’acero e di cioccolato.
Insomma questi sono i Biscotti di Natale per eccellenza, facili e semplici da realizzare, faranno la gioia di grandi e piccini ed in più sono perfetti per la colazione o la merenda durante il periodo natalizio.

BISCOTTI RENNA AL PAN DI ZENZERO

Ingredienti per il Pan di zenzero:

  • 500 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 ml latte
  • 150 g miele
  • 180 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere

Ingredienti per decorare:

  • caramelle tipo M&M
  • cioccolato fuso


Nella planetaria unite tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, con il mattarello, tirate la sfoglia alta circa mezzo centimetro poi con un coppapasta rotondo create tanti cerchi.
Infornate i cerchi ottenuti, a forno preriscaldato a 180° per 10-13 minuti.
Quando si saranno raffreddati decorate le vostre renne: sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, riempite una sac a poche dal beccuccio piccolo e disegnate le corna, poi gli occhi e infine il naso sul quale applicherete subito gli M&M.
Lasciate solidificare il cioccolato ed il vostro biscottino è pronto.

“Non lasciate che la vostra felicità dipenda da qualcosa che si può perdere” Clive Staples Lewis

Se provi una delle mie ricette, taggami su  Instagram aggiungendo il tag #cucinasenzafretta.
Farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina
 Facebook
Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

Leave a Comment