Colazione

Pudding ai semi di Chia con fragole e granola

pudding ai semi di chia e fragole

Dopo una breve pausa di qualche giorno,eccomi di ritorno.
Grandi abbuffate in questi giorni,la primavera sta entrando nel vivo,sempre più colori,giornate sempre più lunghe anche grazie al cambio dell’ora,temperature sempre più gradevoli…la voglia di uscire e trascorrere momenti di libertà e serenità con gli amici è tanta quindi io ne ho approfittato alla grande.
La mattina,se non lavoro come oggi,amo svegliarmi con calma,amo ascoltare i rumori provenienti dall’esterno prima ancora di alzarmi dal letto,amo cercare di capire se fuori è una bella giornata di sole o un triste giornata di pioggia.
Oggi qui splende un bel sole,quindi prima di indossare un bel vestitino colorato,ecco che mi fermo e mi concedo una ricca,sana e golosa colazione con un buonissimo pudding ai semi di chia.
I semi di chia crescono spontaneamente in Messico ed in Bolivia e la loro raccolta è spesso destinata al mercato equo e solidale.
Sono particolarmente ricchi di calcio e di omega3 e omega6 ed hanno altre infinite proprietà benefiche nonchè sono ricchi di altre sostanze importantissime per il nostro organismo.
Ora,non voglio soffermarmi troppo su competenze che non mi riguardano,ma dopo averli provati,credo che li introdurrò volentieri nella mia alimentazione,perchè anche questo buonissimo pudding è un modo per gustare una ricca e sana colazione.
Facile da preparare,fa tutto da solo,basta lasciare riposare i semi di chia nel latte in frigorifero per una notte…la mattina successiva avremo il nostro pudding pronto da guarnire a piacere.

 

5 da 1 voto
Pudding ai semi di Chia con fragole e granola
Piatto: Pudding
Chef: Barbara
Ingredienti
  • Per il pudding:
  • 7 fragole
  • 2 cucchiai colmi di semi di chia
  • 1/2 tazza di latte di riso
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
  • 1 pizzico di cannella
  • Per guarnire:
  • yogurt bianco
  • granola
  • fragole a cubetti
Istruzioni
  1. Iniziamo a preparare il pudding la sera prima:tagliamo le fragole a piccoli cubetti e le mettimo in una ciotola capiente.
  2. Le schiacciamo con una forchetta fino ad ottenere una purea di frutta.
  3. Aggiungiamo quindi i semi di chia e il latte poi mescoliamo bene ed infine aggiungiamo lo sciroppo d'acero e la cannella.
  4. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo tutta la notte in frigo.
  5. I semi di chia assorbiranno i liquidi creando un composto gelatinoso dalla consistenza simile ad un budino, per cui non preoccupatevi se inizialmente vi sembrerà molto liquido,serviranno circa 4 ore di "riposo" per questa trasformazione,ma una notte in frigo va comunque bene.
  6. Il mattino seguente il pudding sarà pronto quindi non ci resterà che versarlo in una coppetta o in un barattolo di vetro, aggiungiamo lo yogurt bianco,la granola e qualche cubetto di fragole.

 

 

 

 

 

 

“La vita è fatta di delusioni,botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare.La vita è fatta di partenze e di ritorni…però una cosa ho imparato:che si potrà anche soffrire,stare male,piangere fino a sentir doloranti gli occhi…ma ci si rialza sempre,perchè la vita è il dono più prezioso che abbiamo.
( L.Ligabue )

 

A tutti voi una felice e serena giornata.

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Luna
    29 Marzo 2016 at 13:27


    Adoro i Semi di Chia che solitamente gusto nelle gallette 🙂 Utilizzati così però sembrano essere ancora più golosi! Bellissima e golosa questa mega coppa!

  • Reply
    zia Consu
    29 Marzo 2016 at 18:02

    Ho scoperto i semi di chia da poco e questo pudding lo sperimentò molto presto ^_^
    Buona settimana cara, mi piace sentirti così “leggera” 🙂

  • Reply
    Anna Rita
    29 Marzo 2016 at 18:37

    Io sono ancora in paura con il blog e mi sto concedendo un po’ di pausa in Inghilterra. Qui di primavera nemmeno l’ombra ma ad una coppetta di questo delizioso pudding non resisto comunque 🙂
    Un bacio!

  • Reply
    Lucia
    31 Marzo 2016 at 22:55

    Ciao Barbara!
    Meraviglioso questo pudding!Adoro i semi di chia e ci stanno davvero bene in questo mix di ingredienti sani ottimi per una colazione primaverile perfetta!
    Assaporo questo sole come te, e le mattinate tranquille che accarezzano l’anima!
    Buon venerdi!un abbraccio
    Lucia

  • Reply
    Chia pudding al cacao | Un giorno senza fretta
    28 Agosto 2017 at 11:44

    […] ho trovato un pacchetto di semi di chia ed ho deciso di preparare un nuovo pudding dato che quello con fragole e granola mi era piaciuto parecchio. Cosa sono i semi di chia? Sono un vero toccasana per il nostro […]

Leave a Reply