Home Dolci al cucchiaio Cestini di pasta fillo con crema al mascarpone e fragole

Cestini di pasta fillo con crema al mascarpone e fragole

by Barbara Baccarini

Sono giornate intense queste, all’orizzonte vedo finalmente il meritato riposo che mi aspetterà a breve, ma anche tanti progetti che mi stanno impegnando e che mi rendono felice.
Non so dove mi porteranno ma sono fatti con il cuore e se alle persone piacciono anche solo la metà di quanto piacciono a me, beh io ne sono felice.
Oggi una nuova ricettina dolce, un dolce richiamo alla primavera che sta prepotentemente arrivando dopo un’inverno dalle temperature autunnali.
Ho sempre cercato la pasta fillo, ma l’ho sempre cercata nel posto sbagliato, ho sempre pensato di trovarla nel banco frigo, come tutte le altre basi ma mi sbagliavo.
Un giorno mi sono imbattuta in lei per caso mentre ero al super e non me la sono più fatta sfuggire.
L’ho lasciata in freezer per qualche tempo prima di decidere cosa farne finchè un giorno, insieme a dei raggi di sole particolarmente caldi ed un cielo azzurro come se fosse luglio, ho sentito il suo richiamo.
Non potevo non cedere così alle prime fragole, mia grande passione e alla crema al mascarpone.
Siccome la utilizzo spesso ed ogni volta nelle ricette non la scrivo quasi mai perchè è sempre la stessa, qui trovate la ricetta della crema al mascarpone.
Ogni occasione sarà buona per portare in tavola tante dolcezza nonchè bellezza… che sia una cena tra amici, il pranzo della domenica oppure un’occasione speciale a due.

Cestini di pasta fillo con crema al mascarpone e fragole

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta fillo congelata
  • 30 g burro
  • crema al mascarpone
  • fragole e foglioline di menta per decorare


Iniziate preparando i cestini, prendete un rotolo di pasta fillo dal freezer e srotolatelo.
Attendete circa 30 minuti in modo che inizi a scongelarsi, poi con un coltello tagliate sei quadrati uguali.
Sciogliete il burro in un pentolino poi foderate gli stampini da muffin con un foglio alla volta di pasta fillo, che schiaccerete bene per farlo aderire allo stampo e formare così una specie di coppetta.
Spennellate quindi il burro fuso tra uno strato e l’altro poi potete decidere se ripiegare gli angoli del cestino oppure lasciarli fuoriuscire come decorazione, io li ho lasciati fuoriuscire, per creare un’ immagine più rustica.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate poi la crema al mascarpone e quando i cestini saranno freddi, riempiteli con uno strato piuttosto abbondante.
Decorate con pezzettini di fragola e foglioline di menta.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

3 comments

Luna 3 Marzo 2016 - 12:34

5 stars
Sono meravigliosi cara Barbara 🙂 E molto golosi! La pasta fillo poi è buona e dà croccantezza al piatto. Ti auguro che ovunque ti portino i tuoi progetti, siano sempre bei posti 😉

Reply
Mirta e Patata 3 Marzo 2016 - 13:49

5 stars
Che buono e sicuramente bellissimoo ! E’ elegant, fino e delicato. Davvero bello! Ci siamo unite al tuo blog non potevamo non farlo! Bravissima. davvero complimenti!

Reply
Andreea 4 Marzo 2016 - 13:15

Ma che belli che sono e non solo, immagino anche molto golosi !

Reply

Leave a Comment