Gelati

Gelato alla crema aromatizzato alla cannella con salsa alle ciliegie e vino rosso

gelato alla crema con salsa alle ciliegie e vino rosso

Non riesco ad arrendermi all’idea che stia arrivando l’autunno…
La luce sta pian piano cambiando,le giornate si accorciano sempre più ma ancora l’aria è calda,forse troppo.
Appunto perchè non voglio lasciare andare questa estate,io continuo a preparare gelati.
Quello di oggi è un gelato speciale,un gelato che racchiude un pò il senso della mia estate.
Che tra due giorni si conclude la sfida social dell’estate lo sapete,che io e la mia squadra sosteniamo Antonino lo sapete,che i due finalisti si sfideranno live a Rimini sabato 12 durante la festa della rete lo sapete.
Ora sapete pure che Antonino con i suoi modi educati ed il suo grande talento ci ha saputo conquistare,quindi non mi resta altro che parlarvi di questo gelato che senza l’avvento di Nino nella mia vita,così buono credo non lo avrei mai preparato.
La ricetta di questo gelato è un regalo che mi è stato fatto da Roberta,una delle blogger che ho avuto l’onore di conoscere grazie appunto a questa sfida.
Roberta nel suo blog pubblica solo dolci,ma la ricetta di questo gelato lei non ce l’ha ancora..ecco infatti cosa è accaduto in questa estate:ho conosciuto persone davvero speciali che oltre a condividere il mio stesso obiettivo,cioè portare Nino alla Festa della rete come vincitore,sono sempre state presenti per chiarire e condividere ogni dubbio riguardo ricette,idee e consigli.
Insomma io mai avrei pensato che mettendo insieme 6 blogger per una sfida,ne sarebbe poi nata una vera amicizia e condivisione di vita reale.
Sono felice dei traguardi raggiunti insieme a tutte loro,sono contenta di quanto mi hanno e mi stanno aiutando a migliorare e soprattutto so che anche una volta terminata la sfida e dopo gli abbracci finalmente reali che ci scambieremo a Rimini,so che questa donne fantastiche voglio che siano presenti nella mia vita.
Quindi la base alla crema del gelato è un regalo di Roberta,la salsa alle ciliegie e vino rosso è una della sfumature rosse del piatto di Nino che io ho,sotto suo stretto consiglio,utilizzato per guarnire il gelato.
L’idea di unire un pizzico di cannella a questa preparazione è nata dal mio grande amore verso le spezie…ora le ciliegie non si trovano più ma segnatevi questa salsa e ricordatevi di prepararne in grande scorta l’anno prossimo perchè è davvero strepitosa.
Quando l’ho provato la prima volta la mia esclamazione è stata:”Ho le papille gustative in estasi” e da quella volta,ormai ho perso il conto di quante volte l’ho già preparato.

 

Gelato alla crema aromatizzato alla cannella
Piatto: Ice- cream
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 200 ml di latte
  • 120 ml di panna
  • 3 tuorli piccoli
  • 90 gr di zucchero
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • salsa alle ciliegie con vino rosso e Porto
Istruzioni
  1. In una casseruola scaldiamo il latte senza far raggiungere il bollore.
  2. Nel frattempo in una ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e con una frusta montiamo fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Quando il latte sarà caldo,aggiungiamo il composto di tuorli e zucchero,togliamo dal fuoco e mescoliamo fino ad ottenere un liquido ben amalgamato.
  4. Lasciamo riposare in frigorifero per 3-4 ore o anche tutta la notte.
  5. Quando sarà ben freddo,togliamo dal frigorifero,uniamo la panna e la cannella poi con un cucchiaio mescoliamo in modo che si amalgami bene il tutto.
  6. Trasferiamo nella gelatiera e lasciamo mantecare per 20 minuti poi trasferiamo in freezer.
  7. Prima di servire versare qualche cucchiaino di salsa alle ciliegie sul gelato e guarnire a piacere con una ciliegia fresca o di quelle cotte nella salsa.

 

 

 

“Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà”

 

A tutti voi l’augurio di un felice e sereno fine settimana…vi lascio lo splendido piatto di Nino acquarellato da Simona un’altro grande talento della nostra squadra!!

 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Andreea
    4 Settembre 2015 at 15:20

    Non è detto che se arriva il freddo si deve rinunciare a mangiare un buon gelato come questo. Ti è venuto molto cremoso e con quella sfumatura di rosso,… molto goloso !

  • Reply
    Roberta
    7 Settembre 2015 at 15:28

    Dolce Barbara, mi sono commossa a leggere il tuo post, soprattutto oggi che ho saputo che non ci sarò a Rimini con voi. Sono comunque onorata di aver fatto parte di questo gruppo composto da voi ragazze e da Nino. Ma non mi arrendo prima o poi ci incontreremo!!!!

    • Reply
      Barbara Baccarini
      8 Settembre 2015 at 23:33

      Robi credo che ciò che abbiamo vissuto insieme in quest estate nessuno potrà mai togliercelo!!
      grazie a e per essere così come sei,grazie per questa strepitosa base gelato,grazie per esserti fatta conoscere!!
      arriverà il giorno in cui ci stringeremo per ora ti abbraccio virtualmente!!

Leave a Reply