Home Gelati Maxibon fatti in casa

Maxibon fatti in casa

by Barbara Baccarini

Ci sono ricette che profumano d’infanzia, d’estate, di pomeriggi passati con le mani appiccicose e il sorriso stampato in faccia. Il Maxibon è proprio uno di quei dolci che riesce a riportarci indietro nel tempo quando “two is meglio che one” ne era il suo slogan in tv con un giovanissimo Stefano Accorsi.
Un goloso biscotto croccante, il cuore cremoso al gelato, la copertura al cioccolato e quella granella che scricchiola sotto i denti…
Si lo so che ve lo state già gustando con la memoria.
Dato il caldo pazzesco di questi giorni, oggi vi propongo la versione fatta in casa di questo mitico gelato: senza gelatiera, senza forno e pronta in pochi semplici passaggi.
Un dolce fresco, furbo e perfetto da tenere in freezer per quando hai voglia di una coccola speciale, che conquisterà grandi e piccini.
Preparate i pochi ingredienti che servono, perché stiamo per ricreare un classico intramontabile direttamente nella nostra cucina e fidatevi: sarà ancora più buono dell’originale.

Ingredienti:

  • 8 biscotti tipo oro saiwa
  • 150 g latte condensato
  • 200 ml di panna vegetale gia zuccherata
  • 50 g gocce di cioccolato

Vi serviranno inoltre: per la copertura:

  • 120 g di cioccolato fondente o bianco
  • 40 g di nocciole

In una ciotola dai bordi alti versate la panna e con le fruste montatela fino a che sarà ben montata.
Aggiungete il latte condensato e continuate a montare sino a quando avrà una consistenza ferma.
Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate con una spatola per incorporare.
Foderate uno stampo con carta forno, posizionate in fila 3 o 4 biscotti con il lato liscio rivolto verso l’alto.
Distribuite sopra il composto ottenuto ricoprendo completamente i biscotti ed andando oltre i biscotti con la farcia di una lunghezza circa pari a questi ultimi.
Posizionate altri 3/4 biscotti circa esattamente sopra a quelli posizionati sul fondo. stavolta la parte liscia sarà rivolta verso il composto di panna.
Ricoprite con pellicola trasparente e mettete a rassodare in freezer per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo togliete i gelati biscotti dallo stampo e con un coltello affilato tagliateli per la lunghezza per ricavare i Maxibon.
Sciogliete il cioccolato, unite la granella di nocciole e mescolate con un cucchiaio.
Versate il cioccolato fuso in una tazza con apertura larga, immergete i Maxibon fatti in casa nella parte senza il biscotto. Trasferiteli su un piatto con carta da forno e mettete in freezer altri 10/15 minuti prima di servirli.

You may also like

Leave a Comment