Home Primi Fagottini di crepes con carciofi e ricotta

Fagottini di crepes con carciofi e ricotta

by Barbara Baccarini

I fagottini di crepes con ripieno di carciofi e ricotta sono un ottimo primo piatto che ho messo in tavola per il pranzo di Pasqua.
Com’è andato il vostro lungo week-end pasquale?
Il mio davvero bello: l’ho trascorso con i parenti il giorno di Pasqua e con gli amici a Pasquetta…
Tanto cibo, risate e danze alla wii l’hanno fatta da padrone e non vedo già l’ora arrivi venerdì per replicare una bellissima giornata, stavolta spero sotto i raggi del sole all’aria aperta.
Oggi, come vi anticipavo, una ricetta facile e davvero gustosa che arriva quasi allo scadere del The recipe-tionist di aprile ma che non potevo non proporvi perchè fin da quando ho dato la prima sbirciata al blog di Stefania me ne sono innamorata.
Ecco quindi i suoi Fagottini di crèpes con ricotta e carciofi copiati pari pari perchè se avessi aggiunto o modificato qualcosa avevo paura di dare un gusto troppo diverso e meno delicato di quello che sono già..io non posso far altro che consigliarveli, di mio credo li proporrò nuovamente!!

 

Fagottini di crepes con carciofi e ricotta
Recipe Type: Primi piatti
Author: Barbara
Ingredients
  • Per le crepes:
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di burro
  • 25 gr di zucchero
  • Per il ripieno:
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 300 gr di cuori di carciofi surgelati
  • un filo di olio
  • parmigiano
  • sale
  • pepe
  • Besciamella
Instructions
  1. Prepariamo la pastella per le crepe nel seguente modo:in una terrina mescoliamo la farina con il sale poi aggiungiamo le uova e amalgamiamo grossolanamente.
  2. Infine aggiungiamo lentamente il latte e il burro fuso poi mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Lasciamo riposare 10 minuti e poi cuociamo in una padella versando qualche cucchiaio di olio muovendo la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente.
  4. Impiliamo dentro ad un piatto e lasciamo raffreddare.
  5. In una padella scaldare l’olio e poi versare i cuori di carciofo ancora congelati.
  6. Fare insaporire bene e aggiustare di sale e pepe poi lasciare raffreddare.
  7. Una volta freddi passarli dentro al robot e tritare grossolanamente il tutto poi trasferirli in una terrina ed unire la ricotta ed il parmigiano.
  8. Utilizzeremo quindi questo ripieno per farcire i fagotti:prendere una crepe e adagiarci sopra un cucchiaio di ripieno.
  9. Chiudere la crepe a fagottino,legandola delicatamente con dello spago da cucina,la crepe è delicata e tende a strapparsi facilmente.
  10. Quando le avrete completate,adagiatele su una teglia e ricoprite con qualche cucchiaio di besciamella.
  11. Lasciate cuocere in forno a 220° per 10 minuti poi servire ben caldo.


 


 


 

 

Auguro a tutti voi una buona serata..la mia è davanti ad un bel film guardando fuori dalla finestra i lampi che illuminano il cielo.

 
 
 
 

 

You may also like

9 comments

Daniela 23 Aprile 2014 - 20:28

mmmmhhhh…buone con l'aggiunta della ricotta.
Buona serata anche a te 🙂

Reply
Sugar Ness 23 Aprile 2014 - 20:49

Che bontà queste crepes!!! E sono pure graziose da vedere!

Reply
Licia 24 Aprile 2014 - 7:07

una vera golosità!

Reply
Valentina 24 Aprile 2014 - 19:21

Ciao Barbara, come stai? 🙂 Finalmente eccomi qui, anche io manco da tanto tempo e per questo mi scuso, è un periodo un po' caotico e con qualche pensiero di troppo ma l'importante è essere sempre positivi 🙂 Sono felice di leggere che la tua Pasqua è stata serena, anche la mia tranquilla e soprattutto all'insegna del cibo quindi ora c'è bisogno di un po' di detox ehehehehe 😀 Questi fagottini sono invitantissimi, sei sempre tanto brava! Complimenti e un abbraccio forte forte, grazie per gli auguri al blog! 🙂 <3

Reply
flavia galasso 26 Aprile 2014 - 14:43

Cosa posso dirti?? che oltre che certa della riuscita della ricetta, perchè conosco bene la cucina di Stefania, ero certa anche della bontà e della coreografia, complimenti a te per aver saputo scegliere una bellissima ricetta !!! Baci e buon weekend Flavia

Reply
Stefania 26 Aprile 2014 - 18:59

Ciao Barbara, è un piacere vedere le proprie ricette che prendono vita nelle cucine degli altri. Questo è uno dei miei cavalli di battaglia, fa sempre un gran figurone ed è un piatto semplice da realizzare, oltre che si presta ad essere preparato in anticipo. Che dire? Perfetti!!! Grazie!

Reply
Lara Bianchini 29 Aprile 2014 - 20:53

io a fare i fagottini manco ci provo, ma quanto siete brave, io li romperei tutti…. favolosi

Reply
8 primi piatti per il menù di Natale | Un giorno senza fretta 22 Dicembre 2017 - 11:14

[…] Fagottini di crepe con carciofi e ricotta […]

Reply
8 primi piatti per il vostro menù delle feste — Un giorno senza fretta 17 Novembre 2019 - 15:19

[…] Fagottini di Crèpes con carciofi e ricotta un piatto semplice ma di grande effetto. Potete prepararlo in anticipo e vi basterà metterlo in forno per circa 30 minuti. […]

Reply

Leave a Comment