Lievitati

Pan brioche con MdP

Buongiorno a tutti amici,buon lunedì e buon primo ottobre a tutti!!
Questo lunedì ha proprio il sapore dell’autunno dopo la pioggia di ieri..è cambiata la luce e fa anche un pò più freschino.
Qualche giorno fa,girando tra i vari blog che seguo sono incappata in quello della mia amica Martina di Lamponi e tulipani che ho avuto il piacere di conoscere partecipando al suo bellissimo contest grazie al quale sono stata la guest blog di agosto.
Nel post che ha attirato la mia attenzione,Martina racconta di quanto siamo quotidianamente presi dai mille impegni e non ci rendiamo nemmeno conto che il tempo,i giorni ed i mesi passano:mamma mia quanto sono vere queste sue parole..se solo ripenso a me stessa qualche mese fa,prima dell’operazione,quando non facevo altro che lavorare e non riuscivo nemmeno a trovare il tempo per uscire con le amiche,mi convinco sempre più di aver fatto la scelta giusta nel ridurre momentaneamente le ore al lavoro.
Questo post,oltre ad avermi affascinato per quanto detto qua sopra,mi ha molto incuriosito per la ricetta che presentava…ovvero un impasto per preparare le brioches la mattina,con cui lei ha realizzato una specie di torta stile danubio.
A tutto ciò ho unito la mia voglia di smettere di fare sempre colazione con pane e Nutella a causa della pigrizia e mi sono decisa a realizzare qualcosa anche io per fare una colazione un pò più salutare.
Ovviamente il tempo che richiede la ricetta di Martina io non lo avevo a disposizione,così ho deciso di mettere alla prova la mia adorata e fino ad ora poco utilizzata macchina del pane.Tra le ricette già presenti nel libro di istruzioni ho trovato la ricetta per il pan brioches ed ho deciso che questa sarebbe stata per oggi la mia nuova colazione.
In realtà,appena sfornato e ancora caldo io e la mia sorellina ce ne siamo mangiate subito una fetta,ancora calda e con sopra un bello strato di marmellata.
Devo dire che è il risultato è stato davvero ottimo…si credo che questo pan brioches potrà diventare un buon diversivo al mio pane e nutella.




 

 

Pan-brioches con MdP

Ingredienti:

  • 3 uova

  • 175 gr di burro

  • 70 ml di latte

  • 1,5 cucchiaini di sale

  • 4 cucchiai di zucchero

  • 440 gr di farina

  • 2,5 cucchiaini di lievito

Avendo utilizzato la macchina del pane,io ho semplicemente unito tutti gli ingredienti nel cestello e azionato il programma adeguato.
Dopo circa 3 ore ho sfornato dal cestello,la mia forma di pan brioches cotto.

 

 




In tutta casa c’era un profumo davvero invitante così oltre alle foto del pan brioches vi lascio anche le foto dello spuntino fatto da me e mia sorella.

 

 

Con questa ricetta auguro a tutti un buon inizio settimana,ma restate sintonizzati perchè nel corso della giornata ci saranno delle novità in arrivo.

 

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Barbapapà, Luna e Blade!
    1 Ottobre 2012 at 9:04

    che spettacolo e non oso immaginare il profumino 🙂 Buonissima anche la marmellata Vis, è davvero di qualità la conosco bene!

  • Reply
    SQUISITO
    1 Ottobre 2012 at 9:15

    il pan brioche mi fa impazzire!
    ottima realizzizione!
    alla prossima!

  • Reply
    Annalisa
    1 Ottobre 2012 at 9:35

    Buono questo pane, con una buona la marmellata e l'abbinamento perfetto!!!!!!

  • Reply
    Donatella Clementi
    1 Ottobre 2012 at 10:34

    Ma che meravigliosa aria di ottimismo traspare dal tuo post :)) ….. e che meraviglia il tuo pan brioche, ad essere sincera rosico un pochino già perchè ogni volta che ho provato a fare una qualsiasi ricetta con la macchina del pane, ho sempre avuto un risultato catastrofico, rendo meglio ad impastare a mano, prima che la regalassi a mia mamma, colui che la faceva funzionare per benino era mio marito…. la mia invidia è totalmente bonaria eh ;)) sei bravissima come sempre!!
    bacio e felice giornata :))

  • Reply
    la cucina della Pallina
    1 Ottobre 2012 at 11:32

    quel faccino dorato del tuo pane è davvero invitante e ottima anche la marmellata vis!

  • Reply
    Michela
    1 Ottobre 2012 at 14:09

    mmm… sembra davvero sofficissimo! da provare! complimenti!

  • Reply
    Beatrice
    1 Ottobre 2012 at 17:29

    Vedere questo bel pan dolce spalmato di marmellata mi ha fatto venire decisamente fame!

  • Reply
    Manu
    11 Ottobre 2012 at 20:12

    Buono il pan brioches…è tanto che non lo faccio…grazie per avermelo ricordato! Un abbraccio

  • Reply
    Francesco da biella
    1 Gennaio 2013 at 9:43

    Mi chimo Francesco abito a biella non navigo molto in internet ma da quache tempo avevo voglia di fare il pan brioches e un mio amico mi ha consigliato di andare a vedere gli ingredienti su internet ne ho visti alcuni tra i quali anche quello di Anna Moroni e dico che il suo pan brioches è il più semplice da eseguire la ringrazio moltissimo e son sicuro che sarà altrettanto buono

Leave a Reply