Una cosa positiva di questo terribile periodo, è che passando molto tempo a casa dal lavoro, ho ritrovato la voglia di creare decorazioni natalizie fatte da me.
Qualche anno fa, mi divertivo tantissimo a fare nuove decorazioni ogni anno, poi pian piano ho smesso per concentrarmi su altro.
Cannella e fettine d’arancio sono un abbinamento perfetto, una di quelle decorazioni che avvolgono la casa di un calore ed un profumo talmente particolare, che è difficile da ricreare con materiali non naturali.
Sono registrata su Pinterest da ormai tantissimi anni, ma mai come quest’anno mi sono lasciata ispirare da tutte le creazioni che ho visto.
Mi sta piacendo tantissimo appuntare idee per decorazioni e provare a replicarle.
Ecco perchè, quanndo qualche settimana ho trovato in offerta da Lidl arance e cannella, non ho resistito e ho dovuto comprarle.
Così armata di forbici, colla a caldo e nastri, ho realizzato delle nuove decorazioni per l’albero.
Ma a proposito, se non siete fortunati come me che le ho trovate in offerta, voi sapete come fare essiccare le fettine di arancia?
Farlo è davvero semplice, vi basterà tagliare delle arance a fettine molto sottili e appoggiarle sui termosifoni avendo cura di girarle da un lato e dall’altro in modo da far evaporare tutti i liquidi.
Per questa operazione ci vorrà circa una settimana, se invece non avete molto tempo a disposizione, potete lasciatere asciugare le fettine di arancia direttamente in forno, appoggiandole sulla griglia per una mezz’ora a circa 100°.
Non vi dico il profumo che invaderà casa….
Io ho realizzato due tipi di decorazione, una semplicemente con arance cannella e spago, l’altra invece l’ho arricchita con una pigna e una bacca rossa, rigorosamente finta.
Vediamo insieme l’occorrente per realizzare le decorazioni:
- arance essiccate
- stecche di cannella
- bacche rosse finte
- pigne
- colla a caldo
- spago
Per iniziare fate un buco all’interno dell’arancio e fateci passare lo spago, quindi bloccate facendo un nodo.
Prendete la colla a caldo e fissate la cannella e la bacca sopra allo spago.
A piacere aggiungete al centro anche una pigna fissandola sempre con la colla a caldo.
Richiudete tutto insieme facendo un nodo con lo spago, lasciando lo spazio all’interno per appendere la decorazione all’albero.