In questi lunghi mesi trascorsi in casa, non mi sono mai annoiata.
Forse perchè amo la solitudine all’estrema vita mondana, forse perchè non mi sembrava vero di avere tutto quel tempo a disposizione da impiegare come meglio volevo, ma di sicuro posso dire di non essermi risparmiata su nulla.
Come buona parte degli italiani, anche io ovviamente ho limitato le uscite e ho fatto grande scorta di lievito di birra.
Sono negata con il lievito madre, ma ho decisamente imparato a diminure le dosi di quello fresco e ad allungare i tempi di lievitazione.
E proprio come molti di voi, anche io mi sono messa a fare pane, panini e focaccia fatte in casa da me.
Tra le tante ricetta che ho provato, questa è quella in assoluto rifatta più spesso.
Questa focaccia è alta e morbidissima, se la conservate in un sacchetto dura anche 3/4 giorni soffice come appena sfornata, anche se sfido chiunque a dirmi che resiste tutto quel tempo senza essere divorata prima.
Io ho farcito questa focaccia semplicemente con pomodorini, ma potete prepararla secondo i vostri gusti.
E voi con quali ricette vi siete misurati in questo periodo?
FOCACCIA MORBIDISSIMA
Ingredienti:
- 500 g farina di semola
- 350/380 ml acqua tiepida
- 6 g lievito di birra
- 3 cucchiai olio di oliva
- la punta di un cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini sale fine
Vi serviranno inoltre:
- 10/15 pomodorini
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino di olio
- 1 cucchiaio di sale grosso
- origano q.b.
Per prima cosa fate sciolgiere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete un pizzico di zucchero e lasciate riposare per qualche minuto.
Mettete la farina, l’olio ed il sale nella planetaria, per ultimo versate l’acqua con il lievito e lavorate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare coperto con un canovaccio umido fino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto nella teglia e preparate un emulsione con acqua, sale e olio e con il pennello, cospargete la focaccia.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli sull’impasto.
Spolverate con origano a piacere poi coprite nuovamente la teglia con il canovaccio umido e lasciate riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo affondate le dita nell’impasto per far penetrare bene l’emulsione nell’impasto e infornate a 180° per circa 30/40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
1 comment
[…] dando libero sfogo alla vostra creatività.Nella mia ricetta ho utilizzato la base della focaccia morbida e per creare il mio paesaggio pomodorini, cipolla, asparagi, zucchine e olive ma voi potrete […]