Fortunatamente la settimana sta volgendo al termine e la prossima per me sarà in pieno relax…ferie venite a me!!
Stando alle previsioni è in arrivo anche un’ondata di caldo,meno intensa della scorsa ma confido nel bel tempo per godermi le giornate in piscina e le serate fuori con gli amici,cosa molto difficile da fare quando lavoro.
Ho già mille progetti in testa,tante ricette da provare e condividere con voi,ma di questo avremo modo di parlarne.
Oggi nuovo appuntamento con il mondiale…stasera alle 18 giocherà nuovamente la nostra nazionale ed io son qui con una ricettina super golosa che potete offrire ai vostri ospiti nel caso in cui la partita la si guardi tutti in compagnia.
Io purtroppo sarò al lavoro quindi questa la perderò ma spero prossimamente di rifarmi,magari organizzando una serata a tema con gli amici appunto.
Una facile e semplice focaccia arricchita dal sapore del kamut e dalle erbe aromatiche si trasforma in un’ottimo aperitivo e spezzafame.

- 300 g di farina Manitoba
- 300 g di farina di kamut
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 100 ml di olio
- 100 ml di acqua tiepida
- 30 g di sale
- rosmarino
- origano
- Nella planetaria andiamo ad unire le farine,il lievito,l'olio ed il sale.
- Iniziamo a mescolare poi uniamo l'acqua e lasciamo lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto lasciamo lievitare in luogo caldo per circa 2 ore o finchè l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo,prendiamo l'impasto e lo stendiamo nella teglia leggermente oleata in modo che durante la cottura non attacchi.
- Prepariamo il condimento con olio,sale e origano e con l'aiuto del pennello lo stendiamo abbondantemente sulla focaccia.
- Prendiamo il rosmarino fresco e lo aggiungiamo poi lasciamo riposare nuovamente per altri 30 minuti.
- Trascorso il tempo inforniamo a 200° in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per 40 minuti.
- Servire ancora calda come ottimo antipasto.
7 comments
Ciao cara! Lo sai che questa focaccia la faccio spesso anch'io? E' una certezza, sempre buona! Buon week end! Baci
Ciao tesoro, sono rientrata da una splendida vacanza e passo x un veloce saluto..non so quanto mi ci vorrà x riprendere la quotidianità ma un passaggio da te era d'obbligo..se poi mi fai trovare anche questa focaccia, è ancora meglio 😛
Buon we cara e a presto <3
io sono rimasta un pò indietro, nel senso che non ho mai utilizzato la farina di Kamut, la tua focaccia è proprio invitante, un abbraccio SILVIA
Adoro la focaccia… e la tua è incredibile!!!
Sappi che la proverò!!!!
Bacioni
Dai Barbara vedrai che riuscirai a conciliare alla perfezione tutto, lavoro, amici, blog, uscite! Del resto come si dice…volere è potere! Io vorrei intanto un bel pezzo di questa focaccia super invitante e poi un altro ed un altro ancora! Credi sia possibile???
Ciao Barbara, eccomi qui! 🙂 Innanzitutto scusami per la latitanza, come te non riesco a seguire tutto come vorrei e spesso il mio e i vostri blog ne pagano le conseguenze… mi dispiace davvero tantissimo e spero di recuperare! La partita stasera è stata una delusione, non ti sei persa nulla… speriamo di rifarci alla prossima!!! Questa focaccia deve essere ottima, davvero una bella idea, da provare quanto prima! Complimenti e un abbraccio forte e pieno di affetto, felice weekend e buone ferie! 🙂 <3
Ciao Barbara, noi adoriamo la farina Kamut, riesce a donare quella sofficezza ( o sofficità?) unica… Deve essere buonissima la tua focaccia, complimenti!!
Buona domenica, un bacio!