Qualche tempo fa, apprfittando delle super offerte che si trovano spesso nei supermercati Lidl, ho acquistato la macchinetta per fare le ciambelline americane, megli conosciuti come Donuts.
Chi è che non conosce i donuts?
Sono le ciambelle colorate tipiche della pasticceria americana, che solitamente sono fritte e decorate con tante glasse colorate e confettini.
Qualche tempo fa avevo provato la versione dei Donuts cotta a forno, ma questi preparati sulla piastra sono davvero semplici e veloci da preparare.
Ottimi per la colazione di San Valentino o per un brunch, per il compleanno dei più piccoli o semplicemente da ustare così, al naturale.
DONUTS ALLA PIASTRA
Ingredienti:
- 130 g farina 00
- 65 g zucchero semolato
- 125 ml latte
- 2 uova
- 1/2 bustina lievito per dolci
- polvere di vaniglia o estratto
In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta, poi aggiungete la vaniglia e poco alla volta la farina setacciata con il lievito alternando con il latte.
Mescolate fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo.
Accendete la piastra e aspettate che arrivi a temperatura.
Con un cucchiaio riempite velocemente gli incavi delle ciambelle fino a tre quarti.
Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 3 minuti.
Al termine della cottura aprite la piastra ed estraete i donuts con una pinzetta di silicone o con una forchetta, facendo attenzione a non schiacciarli.
A questo punto decorate a piacere.
Io ho preparato la glassa con zucchero a velo e acqua, l’ho divisa a metà e ho aggiunto un filo di colorante alimentare rosso per ottenere la glassa rosa.
Ho decorato con zuccherini colorati e cuoricini.