Dolci al cucchiaio Natale

Tiramisù con torrone e frutti rossi

tiramisù

Il weekend si sta avvicinando, il primo vero weekend di festeggiamenti che segna l’inizio delle feste.
Sta arrivando il momento di iniziare a pensare ai menù di queste feste, a qualcosa di facile e veloce da preparare per stupire gli ospiti. 
Quello che vi propongo oggi è un goloso dessert al cucchiaio che racchiude un insieme di ingredienti davvero particolari ma che tra loro stanno divinamente e creano un’equilibrio di sapori davvero speciale.
La mia idea iniziale era quella di portare in tavola un tiramisù, un grande classico della cucina italiana ma ovviamente adattato per questi giorni di festa.
Alla base di crema al mascarpone, ho aggiunto il torrone tritato ed i frutti rossi per creare un contrasto acidulo e rendere tutto più goloso e natalizio.
L’ingrediente segreto di questa ricetta è il pane Carasau, una vera eccellenza italiana spesso sottovalutata. 
Tipico pane sardo, sottile e croccante che si spezza solo a guardarlo ma che utilizzato insieme ad ingredienti liquidi, diventa morbido e poroso.
Ecco quindi che l’ho utilizzato al posto dei classici biscotti, per creare quella base croccante tra gli strati di crema, in queste golose coppette di tiramisù con pane Carasau torrone e frutti rossi che lasceranno tutti a bocca aperta per la loro bontà.



TIRAMISU CON TORRONE E FRUTTI ROSSI
  • 250 ml panna fresca
  • 1 uovo
  • 60 g zucchero a velo
  • 250 g mascarpone
  • 100 g torrone
  • 130 g frutti rossi
  • pane carasau q.b.

Iniziate a preparare la crema al mascarpone separando il tuorlo dall’albume.
Nella ciotola della planetaria mettete il tuorlo, unite lo zucchero a velo e con una frusta montate fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporate quindi il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una crema.
Montate a neve anche gli albumi e la panna, quindi incorporate tutto alla crema di mascarpone.
Nel mixer tritate il torrone poi aggiungetelo alla crema ottenuta insieme ai frutti rossi, avendo accortezza di tenerne qualcuno da parte per la decorazione.
Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Sul fondo delle coppe create uno strato spezzettando il pane Carasau. Coprite il pane con uno strato di crema al mascarpone poi create un nuovo strato, partendo sempre dal pane Carasau e così via fino a riempire la coppa.
Procedete nello stesso modo con le altre coppe.
Prendete i frutti rossi tenuti da parte e metteteli sopra lo strato di crema al mascarpone per decorare.
Spezzettate il pane e utilizzate anche quello per decorare.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Prova anche tu la ricetta dell’albero con girelle di sfoglia al salame e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta.
Farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook
Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply