Durante i miei laboratori di cucina con i #piccolichef mi diverto a fargli sempre sperimentare ricette nuove.
Cose facili e veloci da preparare, ma al tempo stesso anche buone e con ingredienti sempre diversi per permettergli di ampliare la gamma di prodotti che conoscono e già mangiano.
In questo caso, lo yogurt greco è un vero alleato perchè partendo dall’impasto base per preparare le pizzette senza lievitazione, si possono creare anche delle sfiziose focacce farcite o dei grissini.
La cosa che più mi ha stupito durante i laboratori però, è stato il vedere le facce dei bimbi quando gli dicevo che avremmo impastato a mano.
Se ripenso alla me di 4 o 5 anni, ricordo che già allora adoravo lavorare con la farina, sporcarmi le mani per impastare, i bimbi di oggi invece non ne vanno particolarmente pazzi.
Non amano sporcarsi troppo le mani con acqua e farina ed io adoro vedere le loro faccette disperate davanti alla comunicazione.
In verità poi, dopo un’iniziale titubanza, si divertono tanto a creare forme sempre nuove con l’impasto pronto.
Ecco quindi che oggi condivido con voi la ricetta di questa veloce e sfiziosa focaccia senza lievitazione preparata con stracchino e zucchine, ottima per la merenda o per l’aperitivo.
Ieri sono finalmente ripartiti i miei laboratori di cucina Piccoli chef a Reggio Emilia, già attivo quello per bimbi dai 6 ai 9 anni, il 25 settembre invece partirà anche quello per i più piccolini dai 3 ai 5 anni.
Se siete di Reggio Emilia o nelle vicinanze e volete far partecipare i vostri piccoli ai miei laboratori, non esitate a contattarmi e vi fornirò ogni dettaglio.
Intanto buona merenda a tutti con questa focaccia senza lievitazione farcita con stracchino e zucchine.
Focaccia senza lievitazione con zucchine e stracchino
Ingredienti:
- 300 g yogurt greco
- 250 g farina autolievitante
- 1 cucchiaino di sale
- 2 zucchine medie
- olio extravergine d’oliva
- stracchino
Tagliate a fettine sottili le zucchine e grigliatele ma lasciatele croccanti, quindi tenete da parte.
In una ciotola unite lo yogurt greco, la farina ed il sale.
Impastate a mano fino a formare un impasto ben amalgamato e morbido.
Su di un piano infarinato stendete l’impasto cercando di dargli la forma di una focaccia, tonda o allungata a seconda del vostro gusto.
Stendete lo stracchino sopra la vostra base di focaccia poi aggiungete le zucchine.
Trasferite la focaccia sulla placca del forno ricoperta da carta forno, aggiungete un filo d’olio ed infornate per circa 25 – 30 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.