Un’altro week-end è alle porte e per qualcuno sarà un lungo week-end dato che martedì sarà di nuovo festa.
Giugno è ormai alle porte,il tempo delle grigliate in cortile con gli amici sta arrivando e con una bella giornata di sole come oggi è difficile non essere felici!
Oggi quindi un’idea per un goloso dessert al cucchiaio,un classico rivisitato,una versione più leggera della classica zuppa inglese.
Entrambe le creme a noi sono piaciute tantissimo,la bagna all’alchermes con una quantità di liquore così minima poi è adatta anche ai più piccoli…insomma non ne resterete delusi.
Questa ricetta l’ho vista sul programma di Caterina Balivo ‘Detto Fatto’ ed essendoci in famiglia un grande amante di questo dolce,non ho potuto non farlo.

- 300 ml di acqua
- 120 gr di zucchero
- 10 gr di fecola di patate
- 60 gr di cacao amaro
- 100 ml di latte
- 185 ml di acqua
- 50 ml di panna fresca
- 100 gr di zucchero
- 5 tuorli
- 30 gr di farina
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 180 ml di acqua
- 40 ml di Alchermes
- savoiardi
- Iniziamo preparando la crema al cacao:in un pentolino uniamo lo zucchero,la fecola ed il cacao.Mescoliamo gli ingredienti solidi cercando di amalgamarli il più possibile poi uniamo l'acqua.
- Mettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare finchè non si addensa.
- Togliamo dal fuoco,versiamo in un piatto e copriamo con la pellicola trasparente tenuta a contatto.Mettiamo in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
- Prepariamo la crema alla vaniglia:in una ciotola uniamo gli ingredienti liquidi,panna,acqua,uova e latte e mescoliamo per amalgamare.
- Aggiungiamo la farina ed i semi della bacca di vaniglia.
- Mettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare finchè non si addensa,poi come per la crema al cacao,versiamo in piatto,copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
- Prepariamo la bagna e la teniamo a parte.
- Prendiamo i savoiardi e li tagliamo a metà e poi in quattro.
- Prendiamo un pezzetto alla volta,lo immergiamo nella bagna all'alchermes poi lo sistemiamo sul fondo del bicchierino.
- Versiamo ora uno strato di crema al cacao,poi mettiamo un altro savoiardo.
- Aggiungiamo lo strato di crema alla vaniglia ed un nuovo savoiardo.
- Concludiamo il bicchiere con uno strato di crema al cacao e mettiamo in frigorifero per circa 3 ore prima di servire.
A tutti voi l’augurio di un felice e sereno week-end…
“In amore,come in cucina,ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.”
6 Comments
Andreea
29 Maggio 2015 at 12:34Ma che bicchieri golosoniiii…, gnam, gnam !
ungiornosenzafretta
30 Maggio 2015 at 21:38Golosi e leggeri..una vera scoperta!
Daniela
29 Maggio 2015 at 14:34Ottima rivisitazione! Complimenti 🙂
Buon fine settimana
ungiornosenzafretta
30 Maggio 2015 at 21:39grazie Daniela!!
zia Consu
29 Maggio 2015 at 21:24Tesoro è davvero strepitosa O_O un caleidoscopio di colori e bontà 🙂
Complimenti 🙂
ungiornosenzafretta
30 Maggio 2015 at 21:40grazie amica mia..detto da te è un super complimento!