San Valentino è ormai alle porte ed insieme a lui arriva anche il momento del cioccolato.
Se anche voi, come me, siete amanti del cioccolato bianco, dovete assolutamente provare questi tartufini.
I tartufini al cioccolato bianco sono dei deliziosi dolcetti senza cottura realizzati con cioccolato bianco e avvolti da uno strato di farina di cocco o di granella di pistacchio, sono dei cioccolatini semplici da preparare anche per chi è alle prime armi con la lavorazione del cioccolato.
Questi tartufini sono perfetti da impacchettare e regalare per Natale, la Befana, oppure proprio in occasione di San Valentino e tutte le ricorrenze speciali.
TARTUFINI AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti per i tartufi:
- 150 g cioccolato bianco
- 60 ml panna fresca
Ingredienti per la copertura:
- 100 g cioccolato bianco
- 80 g cocco rapè
- 80 g granella di pistacchio
In un pentolino versate la panna e fate scaldare a fuoco basso.
Una volta calda, aggiungete il cioccolato bianco a pezzettini e girate lentamente fino a quando non si è completamente sciolto.
Trasferire il composto in una ciotola e mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore o fino a quando non si sarà solidificato completamente.
Trascorso il tempo di riposo, iniziate a preparare i tartufini, prelevate una porzione di impasto grande quanto una noce e formate con le mani delle palline.
Quando avrete realizzato tutte le palline, glassatele con il cioccolato bianco della copertura, che avrete sciolto a bagnomaria.
Passate i tartufini nella farina di cocco e adagiateli su pirottini di carta.
Riponete nuovamente in frigorifero per qualche minuto e servite freddi.
Per realizzare i tartufini con la granella di pistacchio, tritate finemente i pistacchi e rotolate i tartufi dopo averli glassati.