Home Dolci al cucchiaio Tartufini al cioccolato bianco

Tartufini al cioccolato bianco

by Barbara Baccarini

San Valentino è ormai alle porte ed insieme a lui arriva anche il momento del cioccolato.
Se anche voi, come me, siete amanti del cioccolato bianco, dovete assolutamente provare questi tartufini.
tartufini al cioccolato bianco sono dei deliziosi dolcetti senza cottura realizzati con cioccolato bianco e avvolti da uno strato di farina di cocco o di granella di pistacchio, sono dei cioccolatini semplici da preparare anche per chi è alle prime armi con la lavorazione del cioccolato. 
Questi tartufini sono perfetti da impacchettare e regalare per Natale,  la Befana, oppure proprio in occasione di San Valentino e tutte le ricorrenze speciali.


TARTUFINI AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per i tartufi:

  • 150 g cioccolato bianco
  • 60 ml panna fresca

Ingredienti per la copertura:

  • 100 g cioccolato bianco
  • 80 g cocco rapè
  • 80 g granella di pistacchio


In un pentolino versate la panna e fate scaldare a fuoco basso.
Una volta calda, aggiungete il cioccolato bianco a pezzettini e girate lentamente fino a quando non si è completamente sciolto.
Trasferire il composto in una ciotola e mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore o fino a quando non si sarà solidificato completamente.
Trascorso il tempo di riposo, iniziate a preparare i tartufini, prelevate una porzione di impasto grande quanto una noce e formate con le mani delle palline.
Quando avrete realizzato tutte le palline, glassatele con il cioccolato bianco della copertura, che avrete sciolto a bagnomaria.
Passate i tartufini nella farina di cocco e adagiateli su pirottini di carta.
Riponete nuovamente in frigorifero per qualche minuto e servite freddi.
Per realizzare i tartufini con la granella di pistacchio, tritate finemente i pistacchi e rotolate i tartufi dopo averli glassati.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

Leave a Comment