505

Sono giorni difficili,sono giorni in cui le parole stentano ad uscire,sono giorni di profonda tristezza per quanto accaduto a Parigi.
Alcuni amici erano a Parigi venerdì ma per fortuna erano in casa nel momento in cui ci sono stati gli attacchi terroristici e per fortuna sono riusciti a rientrare in Italia proprio ieri ma vi lascio solo immaginare l’apprensione.
Oggi quindi poche parole,ma la ricetta per un ottimo pane fatto in casa,un pane rustico con le noci…un pane che ti riempie casa di un ottimo profumo e ti scalda il cuore.

Pane alle noci
Piatto:
Lievitati
Ingredienti
- 600 gr di farina manitoba
- 30 gr di lievito madre essiccato
- 100 gr di noci
- 1 cucchiaino di sale
- 300 ml di acqua
- 20 ml di olio
Istruzioni
- Ho tritato grossolanamente le noci e le ho tenute da parte.
- Ho unito tutti gli ingredienti nella planetaria ed ho impastato fino a che non ho ottenuto un impasto morbido.
- A questo punto ho unito le noci,impastato ancora qualche minuti poi ho lasciato riposare in un luogo caldo e lontano dalle correnti d'aria fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo necessario,ho formato una specie di filone e l'ho inciso con un coltello.
- Ho coperto con un canovaccio e lasciato lievitare ancora almeno 30 minuti poi ho infornato a 180° per circa 45 minuti.
A tutti voi l’augurio di una felice e serena settimana.
9 comments
E’ davvero terribile. Che fortuna che hanno avuto i tuoi amici. E’ sempre questione di fortuna e sfortuna. Di essere al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Il pane alle noci è sempre uno dei miei preferiti. Il tuo è venuto divinamente!
(Barbara, non capisco perchè, io mi sono iscritta tra i tuoi follower ma la foto del mio gravatar non compare nel tuo google friend connect. Come mai?)
Buona serata.
A volte è proprio vero,basta un secondo a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Non riesco a capire xche non ci sia la tua foto..misteri!!!
un abbraccio
Sono ancora scioccata e non voglio perdere la speranza che prima o poi arrivi finalmente la pace…
Ottimo pane, non c’è niente di meglio che impastare x ritrovare un po’ di serenità.
Felice we e a presto <3
Detto da te è un complimento…un abbraccio
Sono contenta per i tuoi amici ma altrettanto desolata per le vittime di quella assurda strage. Che le lor anime possano riposare in pace. Per quanto concerne la ricetta è magnifico questo pane e chissà che goloso 🙂
Ciao Barbara, credo che non ci sono parole per descrivere queste barbarie, ma soprattutto uccidere un tuo simile gridando il nome di Dio!
Sono felice per i tuoi amici, che sono tornati in Italia sani e salvi.
Il tuo pane con le noci é fantastico, sei stata bravissima chissà che delizia e che profumo!
Dolcissima serata!
Laura<3<3<3
E’ irresistibile questo pane, a me piace tantissimo. Ogni tanto mangio anche pane con delle noci, così tanto mi piace il gusto. Il tuo è perfetto !
Che aggiungere…tanta tristezza….ma a volte si trova il modo di consolarsi proprio cucinando qualcosa di buono e caldo come questo bel pane!
Buona settimana!
Che bella ricetta, amica mia, da gustare anche ripassata in forno. ..il pane con la frutta secca, abbrustolito, secondo me è ancora più profumato.