Dolci al cucchiaio

Budino alla menta

Qualche giorno fa mentre giravo tra i blog che seguo mi è venuto all’occhio una nuova versione di budino alla menta realizzato da Imma e postato sul suo blog Dolci a go go
Spero non le dispiaccia se ho provato subito a farlo, anche perchè io fino ad oggi sinceramente quando volevo fare il budino, ho sempre usato i preparati San Martino o simili dove in pratica non devi fare quasi nulla, qui invece il budino te lo crei da sola unendo tutti gli ingredienti ed è stata una vera scoperta: grazie Imma!!

 

 

 

Budino alla menta

Ingredienti:

  • 1 lt di latte

  • 100 gr di burro

  • 100 gr di zucchero

  • 100 gr di farina

  • 100 ml di sciroppo alla menta

Per prima cosa mettere sul fuoco il latte e in un pentolino a parte sciogliere il burro e lo zucchero a fiamma bassa,mescolando spesso.
Quando il latte bolle,toglierlo dal fuoco.Quando il burro è sciolto e ben amalgamato con lo zucchero aggiungere poco alla volta la farina e mescolare bene con una frusta in modo che non ci siano grumi.
Quando il composto risulterà omogeneo e privo di grumi aggiungere un poco di latte per diluire il composto quindi aggiungete lo sciroppo alla menta amalgamando ancora il composto e quando la menta sarà ben incorporata al composto continuare a versare il latte.
Appena ripreso il bollore togliere dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto.Prendete lo stampo in silicone e versare il composto.
Lasciare solidificare il budino per 4-5 ore,volendo anche in frigorifero.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Lara
    11 Agosto 2012 at 20:01

    Con questo caldo e' proprio quello che ci vuole!!! Complimenti, posso venire per una fetta?

    • Reply
      ungiornosenzafretta
      11 Agosto 2012 at 20:09

      già..è una vera bontà questo budino!ti aspetto per per una fetta insieme!

Leave a Reply