Eccoci ad un nuovo appuntamento con il contest #ilmiopicnic nato dalla collaborazione di iFood e Le Conserve della Nonna, nel corso del quale io ed altre blogger ci stiamo sfidando a colpi di ricette in vasetto, realizzate con gli ottimi prodotti sani e genuini di Conserve della Nonna.
Conserve della Nonna è una realtà che nasce a pochi passi da casa mia, ovvero in provincia di Modena e come tutte le cose buone se vengono fatte con amore, semplicità e seguendo la stagionalità dei prodotti, non possono far altro che arrivare dritto al cuore del consumatore.
Per la mia seconda proposta in questo contest, ho pensato ad un aperitivo con gli amici in giardino, proprio ora che le giornate si stanno allungando è bello approfittare delle ore dopo lavoro per ritrovarsi e mangiare qualcosa insieme tra chiacchiere e risate per concludere la giornata.
Ho pensato quindi di proporre una cheesecake salata con crema di carciofi e mortadella, servita direttamente nel vasetto.
In questa ricetta ho utilizzato la crema di carciofi di Conserve della Nonna.
Facile e veloce da preparare,non serve la cottura e sono sicura saprà conquistare sia grandi che piccini.
Ovviamente nulla vieta di realizzare questa cheesecake anche a forma classica di torta.
Non mi resta che augurare a tutti voi un buon pic-nic.
Cheesecake in vasetto con crema di carciofi e mortadella
Ingredienti per la base:
- 200 g grissini
- 80 g burro fuso
Ingredienti per la farcia:
- 250 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 250 g ricotta fresca
- 5 cucchiai crema di carciofi per me Conserve della Nonna
- 4 fette mortadella tagliate sottili
- sale e pepe q.b.
Per prima cosa iniziate facendo sciogliere il burro a fuoco basso.
Tritate i grissini con un mixer poi mescolateli insieme al burro ormai fuso. Con il composto ottenuto ricoprite il fondo dei vostri vasetti facendo una leggera pressione.
Riponete in frigorifero.
In una ciotola unite la ricotta ed il formaggio spalmabile e mescolate bene. Quando i formaggi sono ben amalgamati, unite la crema di carciofi.
Mescolate per bene poi trasferite il composto nel bicchiere del mixer. Aggiungete le fette di mortadella poi con un mixer ad immersione frullate tutto per bene in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Regolate di sale e pepe poi versate il composto sopra la base della Cheesecake e decorate a piacere con dei carciofini sott’olio e delle rose di mortadella.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire, meglio anche una notte in modo che i sapori si amalgamino per bene.
1 comment
Ciao Barbara, mi piace molto quest’idea e l’impiattamento fa venire proprio fame!