Natale

Zucchero aromatizzato

zucchero aromatizzato
Settembre…E’ arrivato settembre, carico delle solite aspettative da “inizio anno”, che lo si sa, finita l’estate con il 31 agosto si inizia a progettare come se avessimo esploso i fuochi di capodanno, anzi di più…è quindi tempo di bilanci,tempo di ripartenze,di nuovi inizi,tempo di grandi progetti personali e professionali,tempo di lasciarci alle spalle un’estate vissuta a pieno in compagnia di persone importanti,un’estate che mi ha fatto riscoprire la bellezza di un sorriso e quanto è importante ridere fino alle lacrime,estate di nuove amicizie importanti e la consapevolezza che è meglio prendere di petto le situazioni piuttosto che aspettare che ci accada qualcosa senza far nulla.
A chi questa estate l’ha vissuta insieme a me un grazie di vero cuore e con la stessa voglia di sempre io sono pronta a correre verso l’autunno,il mio amato e colorato autunno!!

Siccome siamo a settembre,oggi Mimma e Marta hanno lanciato la nuova sfida del contest “Di cucina in cucina”…bellissimo tema,se ancora non lo avete scoperto ecco qui il link per andare a curiosare.
Oggi ripartiamo e lo facciamo in dolcezza…ovvero con una ricetta non ricetta,ma una dolce coccola facile da preparare:lo zucchero aromatizzato.
Mi capita spesso di cercare quell’aroma di vaniglia o di anice stellato che ritrovo solo quando utilizzo i fiori o i bacelli così ho deciso di racchiudere questi aromi nello zucchero così da poterli gustare in ogni momento.

Zucchero aromatizzato
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 8 fiori di anice stellato
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 4 stecche di vaniglia senza la polpa
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 4 stecche di vaniglia senza la polpa
Istruzioni
  1. Per preparare lo zucchero all'anice nel mixer tritiamo i fiori e lo zucchero insieme riducendolo quasi in polvere.
  2. Mettiamo in un vaso a chiusura ermetica per conservare.
  3. Questo zucchero è ottimo per preparare i mojito ed eventualmente per aromatizzare preparazioni base come la panna cotta.
  4. Per preparare lo zucchero alla vaniglia in entrambe le soluzioni invece,basta semplicemente riempire i vasi a chiusura ermetica con lo zucchero ed infilare i bacelli di vaniglia che precedentemente abbiamo utilizzato in altre preparazioni e quindi saranno privi della polpa interna.
  5. Questi tipi di zuccheri sono ottimi per preparare la panna cotta,le salse alla frutta o per aromatizzare le nostre marmellate home made.

 

 

 

Auguro a tutti voi una felice e serena settimana…
 
 
 
 

 




You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Silvia
    1 Settembre 2014 at 15:31

    Che bella idea questo zucchero aromatizzato!! Anche io corro sempre volentieri verso l'autunno, anche se quest'anno, a dire il vero, è iniziato fin troppo presto… e sono meno ansiosa degli anni scorsi di inaugurare questa stagione!

  • Reply
    consuelo tognetti
    1 Settembre 2014 at 15:59

    Buon settembre anche a te cara amica e grazie x averci regalato queste chicche x aromatizzare lo zucchero ^_^

  • Reply
    Meris
    2 Settembre 2014 at 7:51

    Anche per me settembre è sinonimo di buoni propositi. Che poi non mantengo quasi mai…acchhhh…. Bellissima idea quella degli zuccheri aromatizzati. Brava. Ciao

  • Reply
    Mimma Morana
    3 Settembre 2014 at 6:00

    ottima idea anche per cominciare a preparare dei graditi regalini homemade!!! un abbraccio!!!!

  • Reply
    Latte & Menta
    3 Settembre 2014 at 10:23

    Ottima idea, soprattutto in vista dei dolci natalizi ! Un abbraccio

  • Reply
    Di amicizia e di mojito | Un giorno senza fretta
    28 Aprile 2015 at 23:40

    […] lime 4 cucchiaini di zucchero di canna (io aromatizzato all’anice stellato qui la mia ricetta) menta ghiaccio tritato acqua frizzante rum […]

Leave a Reply