Home Natale Zucchero aromatizzato

Zucchero aromatizzato

by Barbara Baccarini

Settembre…
E’ arrivato settembre, carico delle solite aspettative da “inizio anno”, che lo si sa, finita l’estate con il 31 agosto si inizia a progettare come se avessimo esploso i fuochi di capodanno, anzi di più…è quindi tempo di bilanci, tempo di ripartenze, di nuovi inizi, tempo di grandi progetti personali e professionali, tempo di lasciarci alle spalle un’estate vissuta a pieno in compagnia di persone importanti, un’estate che mi ha fatto riscoprire la bellezza di un sorriso e quanto è importante ridere fino alle lacrime, estate di nuove amicizie importanti e la consapevolezza che è meglio prendere di petto le situazioni piuttosto che aspettare che ci accada qualcosa senza far nulla.
A chi questa estate l’ha vissuta insieme a me un grazie di vero cuore e con la stessa voglia di sempre io sono pronta a correre verso l’autunno, il mio amato e colorato autunno.
Siccome siamo a settembre, oggi ripartiamo e lo facciamo in dolcezza, ovvero con una ricetta non ricetta, ma una dolce coccola facile da preparare:lo zucchero aromatizzato.
Mi capita spesso di cercare quell’aroma di vaniglia o di anice stellato che ritrovo solo quando utilizzo i fiori o i bacelli così ho deciso di racchiudere questi aromi nello zucchero così da poterli gustare in ogni momento.
Sono anche un’ottima idea regalo per i vostri regali culinari.

Zucchero aromatizzato

Ingredienti:

  • 500 g zucchero di canna
  • 8 fiori di anice stellato
  • 500 g zucchero di canna
  • 4 stecche di vaniglia senza la polpa
  • 500 g zucchero semolato
  • 4 stecche di vaniglia senza la polpa


Per preparare lo zucchero all’anice nel mixer tritate i fiori e lo zucchero insieme riducendo il tutto quasi in polvere.
Mettete in un vaso a chiusura ermetica per conservare.
Questo zucchero è ottimo per preparare i mojito ed eventualmente per aromatizzare preparazioni base come la panna cotta.
Per preparare lo zucchero alla vaniglia in entrambe le soluzioni invece, basta semplicemente riempire i vasi a chiusura ermetica con lo zucchero ed infilare i bacelli di vaniglia che precedentemente avete utilizzato in altre preparazioni e quindi sono privi della polpa interna.
Questi tipi di zuccheri sono ottimi per preparare la panna cotta, le salse alla frutta o per aromatizzare le nostre marmellate home made.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

6 comments

Silvia 1 Settembre 2014 - 15:31

Che bella idea questo zucchero aromatizzato!! Anche io corro sempre volentieri verso l'autunno, anche se quest'anno, a dire il vero, è iniziato fin troppo presto… e sono meno ansiosa degli anni scorsi di inaugurare questa stagione!

Reply
consuelo tognetti 1 Settembre 2014 - 15:59

Buon settembre anche a te cara amica e grazie x averci regalato queste chicche x aromatizzare lo zucchero ^_^

Reply
Meris 2 Settembre 2014 - 7:51

Anche per me settembre è sinonimo di buoni propositi. Che poi non mantengo quasi mai…acchhhh…. Bellissima idea quella degli zuccheri aromatizzati. Brava. Ciao

Reply
Mimma Morana 3 Settembre 2014 - 6:00

ottima idea anche per cominciare a preparare dei graditi regalini homemade!!! un abbraccio!!!!

Reply
Latte & Menta 3 Settembre 2014 - 10:23

Ottima idea, soprattutto in vista dei dolci natalizi ! Un abbraccio

Reply
Di amicizia e di mojito | Un giorno senza fretta 28 Aprile 2015 - 23:40

[…] lime 4 cucchiaini di zucchero di canna (io aromatizzato all’anice stellato qui la mia ricetta) menta ghiaccio tritato acqua frizzante rum […]

Reply

Leave a Comment