Home Aperitivi Cravatta di sfoglia ripiena

Cravatta di sfoglia ripiena

by Barbara Baccarini

La festa del papà è alle porte e quest’anno ho deciso di stupire il mio papà con uno sfizioso antipasto: ecco la cravatta di sfoglia ripiena.
Si prepara in 5 minuti, ne servono 20 per la cottura, per il ripieno io ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio filante ma siete liberi di farcirla secondo i vostri gusti.
Secondo me, questa è l’idea perfetta da realizzare con i piccoli di casa per stupire tutti i papà.


Ingredienti:

  • 2 rotoli pasta sfoglia formato rettangolare
  • 80 g prosciutto cotto
  • 50 g formaggio filante
  • 1 uovo
  • semi di sesamo q.b.



Per prima cosa disegnate la sagoma di una cravatta sopra un foglio di carta, oppure stamaptelo direttamente da internet e ritagliatelo.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, mettete la sagoma della cravatta sulla sfoglia e ritagliatela, quindi tenete da parte.
Fate la stessa cosa anche con la seconda sfoglia.
Riprendete la prima cravatta e farcitela creando uno strato di prosciutto e sopra mettete le fettine di formaggio filante.
Richiudete mettendo sopra la seconda cravatta e fatela aderire bene alla prima quindi premete i bordi con una forchetta così da sigillarli del tutto.
Tagliate delle striscioline di sfoglia e utilizzatele per creare una decorazione come se fossero righe.
Spennellate con l’uovo tutta la superficie della cravatta, decorate con i semi di sesamo le striscioline ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti, fino a che non risulterà dorata.
Sfornate e servite ancora calda.


You may also like

Leave a Comment