Aperitiviamo

Cannoli con mousse alla mortadella e pistacchi

ricetta-cannoli-con-mousse-alla-mortadella

La Pasqua si sta avvicinando sempre più ed ecco che tutti sono alla ricerca di qualcosa di sfizioso da servire per il pranzo di festa.
Se dico cannoli sono sicura che nella mente della maggior parte di voi arriverà il ricordo di una golosa crema pasticcera ma lo sapete che io amo stupirvi.
Ecco perchè oggi se parlo dei cannoli di pasta sfoglia lo faccio parlando di antipasti sfiziosi, ideali per un aperitivo con gli amici o per le feste dei bambini.
La ricetta dei cannoli è veloce e semplice da realizzare, vi basterà arrotolare strisce di pasta sfoglia attorno ai coni appositi oppure potete crearveli con la carta forno.
Per il ripieno ho preparato la mousse alla mortadella che per me fa sempre tanto festa e aperitivo, da buona emiliana ovviamente.
Ecco quindi la ricetta che potete facilmente preparare anche voi per sorprendere i vostri ospiti.

Cannoli con mousse alla mortadella e pistacchi

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia formato rettangolare
  • 1 uovo
  • 100 g fettine di mortadella
  • 100 g formaggio fresco spalmabile
  • 100 ml panna da cucina
  • sale e pepe


Per prima cosa preparate i cannoli: prendete un rotolo di pasta sfoglia e ritagliate, con la rotella per la pizza, delle strisce di circa 2-3 cm di larghezza.
Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoli iniziando dalla parte appuntita e sovrapponendo leggermente quando avvolgete per formare il cannolo.
Premete un po’ la pasta alla due estremità come per fissarla sul cannello poi spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.
Man mano disponete tutti i cannoli preparati su di una gratella, poggiata su una teglia da forno.
Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a 200°.
Non appena i cannoli saranno cotti sfornateli, lasciateli intiepidire poi sfilateli dai rispettivi cannelli e lasciateli raffreddare completamente. 
Nel frattempo preparate la mousse alla mortadella mettendo nel mixer tutti gli  altri ingredienti tranne i pistacchi , azionate per alcuni minuti finchè non si formerà una mousse liscia ed omogenea.
Trasferite la mousse ottenuta in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riempite i cannoli.
Tritate grossolanamente i pistacchi e immergete la bocca del cannolo nella granella.
Conservate in frigorifero fino a 15 minuti prima di servire.



Se provi una delle mie ricette, taggami su Instagram aggiungendo il tag #cucinasenzafretta.
Farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook
Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply