Home Cucina tipica emiliana Torta di riso emiliana

Torta di riso emiliana

by Barbara Baccarini

8 marzo… oggi è la festa della donna ma io credo che le donne non vadano festeggiate solo oggi, bensì ogni giorno.
Non aspettatevi quindi di trovare oggi la ricetta per la torta mimosa.
Siamo donne e chi ci sta accanto non deve ricordarselo solamente oggi regalandoci una rosa oppure una mimosa, ma dovrebbe ricordarlo ogni giorno trattandoci sempre come regine.
L’avete capito, voglio andare controcorrente, oggi niente torta mimosa ma siccome a marzo, oltre alla festa della donna, il 19 si festeggia la festa del papà, vi lascio con quella che sarà la torta che per festeggiare mio papà ovvero la torta di riso.
Non chiedetemi cos’è per me mio papà perchè non so se riesco a tirar fuori qualche frase sensata per parlarvi di lui.
Tanto di mio papà c’è racchiuso in questa poesia che ogni volta che l’ascolto arrivo alla fine con le lacrime agli occhi:

Mio padre…
Mio padre è quell’uomo che ogni giorno mi diverto a STUZZICARE e a prendere in giro fino all’esasperazione… non per cattiveria, ma semplicemente perchè a detta di tanti è un omone che mette paura ma io so che ha in cuore grande, buono e dolce come il cioccolato e mi diverte fargli tirare fuori questo lato di se.
Mio padre è quell’uomo con cui una o due volte all’anno mi piace fare un giro sul trattore ed avere così un momento tutto nostro da portare nel cuore.
Mio padre è quell’uomo che da piccola mi ha comprato la bicicletta rosa e mi ha insegnato ad usarla, prima con le rotelline e poi senza, collezionando lividi sulle caviglie per farmi stare in equilibrio.
Mio padre è quell’uomo che quando, ancora quindicenne ho iniziato ad andare a ballare con le amiche, mi accompagnava ogni week-end in discoteca e mi aspettava all’uscita impaziente se tardavo di solo 5 minuti.
Mio padre è quell’uomo che più di tutti mi ha sempre dato fiducia e so che per tutta la vita questa fiducia non verrà mai a mancare.
Mio padre è quell’uomo che adora la torta di riso e la zuppa inglese.. io non gliele faccio quasi mai ed ogni volta che c’è un dolce diverso non si lamenta mai, nemmeno se faccio il tiramisù e lui non lo mangia.
Mio padre è quell’uomo che so di poter chiamare a qualunque ora del giorno e della notte che so che in un battibaleno arriverà da me e mi salverà in qualunque guaio io mi sia cacciata.
Mio padre è quell’uomo che da settembre a dicembre non vede altro che lepri e fagiani e da dicembre a marzo cinghiali e caprioli: si mio padre è un cacciatore ma non per questo è una brutta persona.
Mio padre è quell’uomo che ha costruito un carro viaggiante ed ogni anno partecipa a manifestazioni di beneficenza con gli amici.
Mio padre è quell’uomo che non cucina praticamente mai ma se si decide di fare una grigliata, beh passa anche 2 ore attorno alla griglia per cuocere la carne.
Tutto quello che sono oggi è quello che quest’uomo mi ha insegnato…
Ti voglio tanto bene papà..
so che non te l’ho mai detto ma come per tutte le cose importanti è più semplice metterle nero su bianco.

Siccome mi sono dilungata più di altre volte, vi lascio con questa ricetta della torta di riso che piace tanto a mio padre e che ha ideato il mio nonnino, quando aveva una pasticceria tutta sua.
Ormai sono 20 anni che non è più con noi e dentro di me ha lasciato un vuoto enorme.

 

Torta di riso

Ingredienti:

  • 300 g riso
  • 1 litro latte
  • 300 g zucchero
  • 3 uova
  • il succo e la scorza di 1 limone
  • mezzo bicchiere Sassolino



In un tegame fate cuocere il riso con il latte e lo zucchero fino a cottura poi lasciare raffreddare.
Una vota freddo, aggiungete al riso le uova, il succo del limone ed il Sassolino.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm quindi infornate a forno già caldo per 30 – 35 minuti.
Una volta cotta, aspettate che la superficie diventi dorata e solo allora potete togliere la torta dal forno.
Lasciate raffreddare prima di servire.


Questo in foto è mio padre, qualche giorno fa durante la festa dei “Ciccioli in piàsa” mentre lavorava al suo carro viaggiante.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

21 comments

ideecreative 8 Marzo 2013 - 17:02

Concordo con il tuo pensiero riguardo alla festa della donna…
per il resto il post è dolcissimo e il tuo papà veramente un "tipo tosto"!
Un abbraccio e a presto!

Reply
Ely 8 Marzo 2013 - 18:28

Il tuo papà è bellissimo. E quelle parole esprimono appieno tutto.. tutto quanto.. senza che tu aggiunga nulla. Che dolce sei, amica mia. Ti abbraccio stretta e complimenti per questa torta.. sei unica <3 TVTTTTB!

Reply
Barbapapà, Luna e Blade! 8 Marzo 2013 - 20:25

Cara Barbara sei dolcissima ad aver messo le foto di tuo papà 🙂 si vede quanto amore hai per lui! Riccardo Rossi lo adoro proprio domenica scorsa siamo stati a teatro a vedere un suo spettacolo, grande ci siamo morti di risate! Questa poesia è splendida 🙂 Come splendida è la torta di riso! Condivido con te il fatto di non festeggiare questa festa io regalo infatti solo fiori e dolcetti fatti da me a mia sorella mia mamma e mia suocera 🙂 Bacioni!

Reply
Valentina 8 Marzo 2013 - 20:44

Che dolce che sei, Barbara, il tuo papà è bellissimo 🙂 Io, il mio, l'ho perso troppo presto ma ce l'ho nel cuore e accanto.. questa poesia è splendida… Buonissima la torta di riso, deve essere una vera delizia! 😀 Complimenti e un grande abbraccio, buon weekend! P.s.: sulla festa della donna la penso come te! 😉

Reply
Daniela 8 Marzo 2013 - 22:03

Che bel regalo che hai fatto al tuo papà: hai scritto frasi che mi hanno commosso e penso che anche a lui saranno venuti gli occhi lucidi 😉
Non ho mai fatto la torta di riso, devo provvedere, troppo invitante.

Reply
monica pennacchietti 9 Marzo 2013 - 5:18

Mi hai commosso.Io che il papà non ce l'ho mi cibo delle vostre parole,di quello che provate voi…cercando di immaginare come sarebbe potuto essere,se la vita fosse stata un attimo più indulgente.Ma bando alle tristezze,sono secoli che non assaggio una torta di riso!Devo rimediare e devo procurarmi anche il Sassolino,ho visto che ricorre spesso nelle tue ricette.
Ti abbraccio
Monica

Reply
ELENA 9 Marzo 2013 - 5:28

oddio Barbara … ho le lacrime agli occhi, non sai quanto ti invidio!!! io non ho avuto un padre così, io e mio padre ci vediamo, mi preoccupo per lui ma non abbiamo mai avuto un rapporto … siamo parenti e basta. anzi non ho le lacrime agli occhi, sto veramente piangendo come una fontana e non riesco a finire di scrivere questo commento. Oddio ora mi ricompongo.Goditelo questo papà finchè Dio ti fa la grazia di averlo al tuo fianco!! Peccato che questa volta sarà ad estrazione il mio contest … devo dirti che l'ho fatto apposta perchè sarebbe stato impossibile scegliere una ricetta per un papà!!! Quindi spera nella sorte!!! MA ADESSO PARLIAMO DELLA TORTA … qua la chiamiamo torta carrarina ed è buonissima!!! e ci credo che il tuo papà ne va matto!!! ti ho inserito e il tuo numero di estrazione è il 21 in bocca al lupo

Reply
Licia 9 Marzo 2013 - 7:33

Complimenti il tuo papà è un uomo molto generoso e altruista,se è riuscito a fare di te quello che sei.T.V.B.

Reply
in cucina con lety 9 Marzo 2013 - 11:34

che bella poesia che hai dedicato al tuo papa',lui è un uomo tosto ma dal cuore buono,tutti i papa' secondo me sono cosi'…mai assaggiata la torta di riso,ma dev'essere deliziosa….baci ^_^

Reply
isola di Giada 9 Marzo 2013 - 11:36

Come sei carina Barbara, hai scritto parole dolcissime e toccanti! Dovremmo tutti trovare il tempo per scrivere qualcosa di bello sui nostri papà. Parole così valgono più di mille regali! Complimenti anche per la torta, tuo papà ha gusti davvero ottimi. Un abbraccio cara

Reply
serena 9 Marzo 2013 - 16:09

Il mio papà era piccolo piccolo ma con un cuore grande grande… il tuo di papà è bellissimo! E il tuo dolce è bellissimo…e penso anche buonissimo! Finalmente riesco ad aggiungermi ai tuoi follower e sono contentissima !!!! Un abbraccio grande e a presto!

Reply
TheSweetColours 9 Marzo 2013 - 16:23

Che bel post!

Reply
Roberta 9 Marzo 2013 - 16:57

Bellissimo e tenerissimo post su tuo papà, ne sarà certamente orgoglioso e scometto che gli è scesa pure una lacrimuccia…
Buon we!

Reply
matematicaecucina 10 Marzo 2013 - 6:39

alla fine ho anch'io le lacrime agli occhi, un post bello e scritto col cuore
ottima anche la torta di riso!

Reply
elisabetta pendola 10 Marzo 2013 - 15:46

che belle parole e che fantastica torta complimenti! 🙂

Reply
Marta Bianchin 11 Marzo 2013 - 8:39

Post inserito!
Grazie mille!

a presto
Ma.

Reply
Elle 13 Marzo 2013 - 9:40

Che dolce questo post. Sono sicura che tuo padre si sarà commosso ed avrà ringraziato il cielo per avere una figlia come te! Un abbraccio

Reply
Elisa 3 Aprile 2013 - 8:16

Inserisco subito la tua ricetta 🙂 Grazie!
http://www.deliziandovi.it

Reply
Alessandro Zaccaro 5 Aprile 2013 - 11:01

Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

Bellissime foto e bellissimi piatti!
mi sono unito subito ai tuoi followers 😉

Un caro saluto
Alessandro
fancyfactorylab.blogspot.it

p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog 😉

Reply
La zuppa inglese | Un giorno senza fretta 2 Settembre 2015 - 21:40

[…] a tutti i Giuseppe ma soprattutto auguri a tutti i papà!!! Qualche giorno fa vi ho lasciato la ricetta di una della torte preferite di mio padre ed oggi per festeggiarlo alla grande ve ne lascio […]

Reply
Zuppa inglese - Un giorno senza fretta 11 Settembre 2020 - 22:31

[…] auguri a tutti i papà!Qualche giorno fa vi ho lasciato la ricetta della torta di riso, una della torte preferite di mio padre ed oggi per festeggiarlo alla grande ve ne lascio […]

Reply

Leave a Comment