Torte da credenza

Galettes alle prugne e cannella

galettes al farro con prugne e cannella

Ed alla fine è bastato un weekend di brutto tempo con pioggia e vento per farci entrare già nel pieno mood autunnale.
Se è vero che con il primo abbassamento delle temperature, arrivano i primi malanni è anche vero che arriva anche quell’irrefrenabile voglia di infornare torte che ci scaldino il cuore e l’anima.
Inutile negarlo, dopo una calda e torrida estate io non vedevo proprio l’ora arrivasse questo cambiamento così, mentre fuori ancora piove, mi appresto ad infornare una nuova torta che ha ancora quel leggero sapore estivo.
Le prugne settembrine sono uno degli ultimi frutti estivi che si raccolgono insieme all’uva, sono succose ed ottime per tanti tipi di preparazioni.
Ecco, questa è la galette, una sorta di crostata in cui al posto della classica frolla viene utilizzata una specie di pasta brisée non troppo dolce che fa da guscio a della buona frutta di stagione.
Insomma un dolce facile, veloce e che saprà conquistare tutti,ottimo per le merende di grandi  e piccini soprattutto se accompagnato con una pallina di gelato un buon tea caldo.

 

 

Galettes alle prugne e cannella
Preparazione
20 min
Cottura
30 min
Tempo totale
51 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 200 g di farina di farro
  • 80 g di burro freddo
  • 60 ml di acqua fredda
  • 10 - 12 prugne settembrine
  • 50 g di zucchero di canna
  • cannella q.b.
Istruzioni
  1. Iniziate a preparare la pasta versando la farina,ed il burro freddo nella planetaria. Fate andare alla massima velocità aggiungendo poco per volta l'acqua fredda.
  2. Non appena vedete che il composto si compatta, estraetelo dalla planetaria e finite di impastarlo velocemente a mano senza scaldarlo troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela nel frigorifero a riposare un paio d'ore.
  3. Lavate le prugne e tagliatele a piccoli spicchi poi mettetele in un contenitore con due cucchiai di zucchero ed una spolverata di cannella,quindi mescolate.
  4. Trascorso il tempo di riposo della pasta,stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, dandole il più possibile una forma rotonda. Posizionate le prugne in modo circolare lasciando un bordo di circa 5 /6 centimetri.
  5. Ripiegate quindi i bordi sulla frutta, facendo delle piccole pieghe. A piacere potete spolverizzare con dello zucchero di canna in modo da far caramellare la frutta. Lasciate cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 - 25 minuti, fino a quando sarà bella dorata.
  6. Sfornate e lasciate intiepidire. Potete servire a piacere accompagnata da una pallina di gelato.

 

 

 

“Se vi sentite sbagliati è perchè siete circondati da persone sbagliate.
Cercate quelle che vi fanno andare in tilt il cuore, non la testa.”

 

 

 

Prova anche tu la galette alle prugne e cannella e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    marilena
    11 Settembre 2017 at 14:40

    Ciaoo Barbara,
    sapore d’autunno e aroma di cannella, niente di meglio per il primo, sospirato fresco di settembre!
    Fata C

Leave a Reply