Torte da credenza

Torta tenerina

torta tenerina

Altra giornata grigia ed uggiosa qui in Emilia…sembra già fine ottobre se non fosse per le temperature ancora non così fredde.
Complici appunto queste giornate ed ancora qualche residuo della settimana no appena conclusa,ecco che la voglia di cioccolato e di una dolce coccola ha preso il sopravvento.
Ho preparato questa torta la prima volta in occasione,qualche settimana fa,di una cena a casa di un’amico ma purtroppo non ero riuscita a fotografarla così quale scusa migliore per riproporla?
Assomiglia molto alla classica “cioccolatino” ma credo sia facilmente adattabile anche ad altri ingredienti oltre il cioccolato…sicuramente proverò.

 

Torta tenerina
Piatto: Torta
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 3 uova medie
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 3 cucchiai di latte
  • 100 g di burro
Istruzioni
  1. Spezzettiamo il cioccolato fondente e lo sciogliamo a bagnomaria e quando è sciolto quasi completamente aggiungiamo il burro freddo a cubetti avendo cura di amalgamarlo bene poi lasciamo intiepidire.
  2. Nel frattempo con le uova separiamo i tuorli dagli albumi ed entrambi li montiamo con lo zucchero diviso a metà.
  3. Sempre sbattendo,uniamo il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.
  4. Uniamo poi al composto il latte tiepido e la farina e mescoliamo ottenendo un composto omogeneo. A parte,montiamo gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero poi con una spatola, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato,mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Foderiamo con carta forno una tortiera a cerniera e versiamo l’impasto della torta in modo uniforme.
  6. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti,quindi spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso.
  7. Una volta fredda cospargere con abbondante zucchero a velo e servire.
Note

Questa torta mi ha stupito per riuscire appunto a mantenere la sua morbidezza anche dopo parecchi giorni..anche se difficilmente ne resterà,provate e ne resterete stupiti anche voi.

 

 

 

 

 

Auguro a tutti voi un felice e sereno week-end..se poi ci facciamo dolcemente coccolare allora sarà davvero speciale.
 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    giochidizucchero
    19 Settembre 2014 at 6:28

    Che bel risveglio Barbara! Sia per il dolcino sia per la canzone! Dolcissimo venerdì a te!

  • Reply
    Simona Roncaletti
    19 Settembre 2014 at 9:44

    Anche qui cielo grigio e nuvole basse!!! Che buona questa torta…ne prepara una simile una mia collega ed è eccezionale!!!:)
    Un bacione Barbara! Buon weekend!

  • Reply
    Luna B
    19 Settembre 2014 at 11:20

    Quanto adoro questa torta! non c'è nulla da fare il cioccolato coccola sempre e comunque 🙂 Brava Barbara e buon fine settimana ^_^

  • Reply
    consuelo tognetti
    19 Settembre 2014 at 20:01

    Penso che non mi stancherei mai di mangiarla..la prox volta che trovi una scusa x riproporla, fai un fischio che mi fiondo da te 😛
    Buon we cara <3

  • Reply
    Simona Mirto
    20 Settembre 2014 at 7:32

    Ciao Barbara:* appena ho letto il titolo mi è venuto da sorridere, ho preparato la stessa torta 2 settimane fa ed è ancora in archivio.. la ricetta è praticamente la stessa tua ed è eccezionale… mia figlia non smette di ripetermi "mamma mi fai la morbidina" e pensa che lei dolci non ne mangia, anche mia madre si trovava da queste parti quando l'ho sfornata e ne ha portato via mezza teglia… insomma vuoi sapere com'è andata a finire? che io ne ho assaggiato solo una briciola! 😉 buona da morire un bacione:*

Leave a Reply