Torte da credenza

Ciambellone soffice al lime con frutta fresca

ciambellone al lime

Buon venerdì a tutti!!
Oggi finalmente giornata carica di positività ma soprattutto senza mal di testa dopo ben tre giorni.
Innanzitutto volgio fare mille complimenti a Valentina del blog Una fetta di paradiso che con il suo Smoothie fragole e lamponi ha vinto il contest “Di cucina in cucina” di maggio.
Un doveroso ringraziamento va anche alla bravissima Silvia che è stata un ottima padrona di casa nonostante i mille impegni.
Ora non ci resta che aspettare il 1 giugno per scoprire il tema scelto da Vale..io sono già curiosissima perchè lei una ne fa e mille ne pensa ed io stessa molto spesso ho partecipato ai suoi bellissimi contest!
Tornando a noi invece,sarà l’avvicinarsi del week-end,sarà il sole o saranno le temperature gradevolissime ma oggi mi sento proprio vitale ed ecco perchè voglio condividere con voi una ricetta che al sol nominarla mette allegria:il ciambellone.
Un classico adatto alla colazione oppure alla merenda che io ho voluto portare in tavola accompagnato da abbondante frutta fresca di stagione.
Quindi diamo inizio a questo lungo week-end con questo dolce al profumo di lime e pieno di colore sperando che anche le mie e le vostre giornate ne siano ricche.

 

Ciambellone soffice al lime con frutta fresca
Piatto: Torta
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 300 gr di farina per dolci
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • il succo di un lime
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di zucchero di canna
  • frutta fresca di stagione per decorare
Istruzioni
  1. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero poi aggiungiamo il succo di lime e tutti gli altri ingredienti.
  2. Mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che andremo a versare nello stampo per il ciambellone precedentemente imburrato e cosparso con il pangrattato.
  3. Inforniamo a 200° per 30 minuti.
  4. Nel frattempo tagliamo a cubetti la frutta fresca,io ho utilizzato pesche,albicocche,fragole e amarene.
  5. Quando il ciambellone è freddo cospargere con abbondante zucchero a velo e all'interno del buco andiamo ad inserire la frutta.

 

 

 

 

 

Prima di lasciarvi voglio fare un grandissimo in bocca al lupo alla nuova coppia di “Uomini e donne “che si è formata ieri sera…Marco ha fatto la sua scelta ed ha portato con se fuori dallo studio Beatrice.
Si adesso lo posso dire,lei è un’amica di mia sorella ed abita nel mio stesso paesino quindi anche io come tutti gli abitanti di San Martino faccio auguro a questa nuova coppia ogni bene!(ps.se avete seguito il programma ovviamente in almeno un’esterna avrete visto sia il mio paesino che alcuni dei suoi abitanti  tra cui la super nonna Rema)
Ora vi lascio ed auguro a tutti voi uno splendido week-end e lo faccio con il nuovo singolo dei Rio in stile molto estivo ma soprattutto girato al Festival Artevento a Pinarella di Cervia di cui vi ho parlato qui e di cui ho lasciato anche alcuni scatti.



 

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    30 Maggio 2014 at 11:45

    troppo buona ed estiva questa ciambella!! ne voglio una fetta per merenda!! 🙂

  • Reply
    giochidizucchero
    30 Maggio 2014 at 12:16

    Ciao cara! Vorrei che arrivasse un po' di caldo anche qui per questo week end lungo… speriamo perche' non se ne puo' piu'! Delizioso il tuo ciambellone!!!

  • Reply
    Unafettadiparadiso
    30 Maggio 2014 at 18:09

    la mia giornata si è sicuramente rischiarata con questa corona fruttosa….e non vedo l'ora che arrivi il 1° giugno…per ovvi motivi…:)

  • Reply
    consuelo tognetti
    30 Maggio 2014 at 19:46

    Mi fa tantissimo piacere che tu stia meglio..non oso immaginare cosa possa voler dire avere x 3 giorni consecutivi il cerchio alla testa O_o
    Vedo che il benessere ritrovato ti ha regalato anche una golosissima ispirazione..che colazione fantastica ti aspetta domani .-D

  • Reply
    Luna B
    31 Maggio 2014 at 21:29

    Barbara bella che ottimo ciambellone ci hai proposto, io poi ogni volta che vedo le tue foto così belle, non posso che non amare ciò che crei in cucina, le tue foto esaltano il tutto ancora di più 😀 Non seguo la trasmissione perchè mi sà di finto e di manie di protagonismo ma nel caso della tua amica sono contenta per lei perchè per essere tua amica di sicuro sarà una brava persona ^_^

  • Reply
    paola
    1 Giugno 2014 at 12:00

    questo me l'ero perso,ottimo ciambellone brava

  • Reply
    Betulla
    2 Giugno 2014 at 13:04

    guardo le tue foto e vedo l'estate!!!!Grazie…

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    2 Giugno 2014 at 13:58

    Ciao Barbara, piacere di conoscere il tuo blog conosciuto tramite il contest "di cucina in cucina". Non vediamo l'ora di partecipare a quello di giugno! Bella la ciambella con la frutta fresca, super estiva e perfetta da mangiare sul prato!!
    Ci uniamo ai tuoi lettori così da non perderti di vista!
    Buon 2 giugno, a presto!
    Laura e Sara

Leave a Reply