Home Torte da credenza Fluffosa alle carote

Fluffosa alle carote

by Barbara Baccarini

Ed alla fine anche l’autunno ha finalmente fatto capolino.
Sembra ieri che davamo il benvenuto all’estate ed invece siamo già qua.
Con l’autunno sono pronte a partire alcune novità anche per me.
Se già mi seguite sui social, probabilmente lo sapete.
Da ottobre sarò presente a Reggio Emilia, presso il Centro il Riccio dove mi occuperò di laboratori di cucina per bambini.
Sarà una nuova esperienza che sono sicura mi arricchirà tanto, mi metterà alla prova sotto tanti aspetti ma comunque vada sono contenta di farla.
Approfittando di questa esperienza, molto probabilmente nascerà una nuova sezione qui nel blog proprio dedicata a ciò.
Vi racconterò come trascorreremo i pomeriggi, cosa prepareremo e magari vi lascerò anche le ricette che preparerò insieme ai bimbi.
Il tutto accompagnato ovviamente da tante foto.
Prima di iniziare a pensare a questa nuova avventura però, ho deciso di festeggiare l’arrivo dell’autunno con una nuova fluffosa.
Come sempre quando voglio provarne una nuova versione, mi lascio ispirare dal libro “Le fluffose” e se non trovo nulla con gli ingredienti  che ho scelto di utilizzare, vado a sbirciare nel dolce mondo di Monica.
Ho trovato da lei una versione della fluffosa alle carote che mi ha convinto, l’ho leggermente modificata a mio gusto ed ecco che ne è uscito qualcosa di davvero buonissimo.

 

 

Fluffosa alle carote
Preparazione
20 min
Cottura
1 h
Tempo totale
1 h 20 min
 
Porzioni: 8 porzioni
Ingredienti
  • 130 g farina
  • 130 g zucchero di canna
  • 80 ml carota estratto
  • 60 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 1/2 bustina lievito per dolci
Istruzioni
  1. Iniziate ricavando l'estratto di carota e tenetelo da parte. Separate i tuorli dagli albumi e setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito.
  2. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli e l'estratto di carota. Montate a neve ben ferma gli albumi.
  3. Mescolate ora gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo poi inserite gli albumi montati. Continuate a mescolare con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  4. Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo poi infornate e lasciate cuocere a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
  5. Sfornate e lasciate freddare il dolce nello stampo capovolto. Una volta freddo sformate la torta e prima di servire,spolverate con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

“Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero.”
Paulo Coelho

 

 

 

 

Prova anche tu la fluffosa alle carote e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

You may also like

Leave a Comment

Valutazione ricetta