-
Dopo aver lavato e snocciolato le amarene,le mettiamo in padella con un cucchiaio di zucchero.
-
Aspettiamo che lo zucchero si sciolga e si crei un pò di succo poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
-
Procediamo poi separando i tuorli dagli albumi.
-
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e nella planetaria gli albumi a velocità alta per circa 8-10 minuti finchè non risulteranno spumosi e ben sodi poi uniamo tutto.
-
In una ciotola sbricioliamo grossolanamente la meringa poi aggiungiamo al preparato anche le amarene.
-
A questo punto,prepariamo uno stampo rettangolare da plumcake rivestendolo con della pellicola alimentare,così sarà più semplice estrarre il semifreddo una volta pronto.
-
Mettiamo la panna in una ciotola metallica fredda e la montiamo bene con il frullino elettrico.
-
Aggiungiamo la panna al resto del composto e amalgamiamo tutto senza lavorare troppo.
-
Versiamo nello stampo da semifreddo,livelliamo con un lecca-pentole e mettiamo in freezer per tutta la notte.
-
Al momento di servire il semifreddo lo capovolgiamo su un vassoio,togliamo la pellicola e lasciamo scongelare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.