Il pane dell'autunno:cereali,noci,mandorle & castagne
Piatto:
Lievitati
Chef: Barbara
Ingredienti
200gdi farina Manitoba
150gdi farina ai cereali
250gdi farina di castagne
150gdi noci sgusciate
100gdi mandorle
15gdi lievito di birra
un cucchiaio di olio
400mldi acqua
Istruzioni
Ho tritato grossolanamente le noci e le mandorle. Ho passato al setaccio la farina di castagne, unendo la farina banca e mescolando bene.
A parte ho sciolto bene il lievito con poca acqua tiepida, poi l'ho aggiunto alle farine nella planetaria, ed ho impastato aggiungendo a filo l'acqua.
Ho poi incorporato un cucchiaio di olio e lavorato fino ad ottenere un bell'impasto morbido. A questo punto ho aggiunto le noci ed ho formato una palla con le mani.
Ho riposto su di una teglia coperta da un canovaccio e lasciato lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo,ho formato due palle e le ho incise formando una griglia.
Ho coperto con un canovaccio e lasciato lievitare ancora 30 minuti poi ho infornato a 180° per 45 minuti.
Note
Ottimo per accompagnare un secondo piatto piuttosto saporito ma anche da tagliare a fettine,far abbrustolire un pochino in forno e servire accompagnato da un ottima mousse di robiola e speck proprio come ho fatto io!!