Go Back
Cheesecake alla vaniglia con salsa al caramello mou
Piatto: Cheesecake
Chef: Barbara
Ingredienti
  • Ingredienti per la base:
  • 200 gr di biscotti Digestive al cioccolato
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 400 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 gr di panna da montare non zuccherata
  • 4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • i semi di un bacello di vaniglia
  • 3 foglia di gelatina
  • salsa al caramello mou la mia versione qui
Istruzioni
  1. Iniziamo tritando i biscotti nel mixer insieme al burro fuso in precedenza e al cucchiaio di cannella.
  2. Foderiamo quindi il fondo di una tortiera apribile da 24 cm,versiamo i composto ottenuto e schiacciamo facendo un pò di pressione con il dorso di un cucchiaio.
  3. Mettiamo il tutto in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.
  4. Montiamo la panna insieme ai semini del bacello di vaniglia e nel frattempo mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
  5. Quando la panna è un pò montata aggiungiamo il Philadelphia e lo zucchero a velo e montiamo tutto a neve ben ferma.
  6. In un pentolino riscaldiamo a fuoco basso un po’ di panna e sciogliamo la colla di pesce poi uniamo tutto al composto e mescoliamo velocemente con una spatola.
  7. Versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti,livelliamo muovendo la teglia e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore ma anche tutta la notte va bene.
  8. Prima di servire la nostra cheesecake la togliamo dal frigorifero e la mettiamo sul piatto di portata (io ho utilizzato vassoio trinato di Poloplast) e con l'aiuto di un lecca-pentola ricopriamo la superficie con abbondante salsa al caramello mou e ci grattugiamo un pò di cioccolato fondente sopra.
  9. Conservare in frigorifero fino al momento di servire...a piacere decorare con ulteriori ciuffetti di panna montata.