Go Back
Galette alle fragole e ciliegie
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
37 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 80 g di burro freddo di frigo
  • 60 ml di acqua fredda
  • 50 g di zucchero
  • 300 g di fragole e ciliegie
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la pasta,versate gli ingredienti freddi nella planetaria e fare andare alla massima velocità aggiungendo poco per volta l'acqua ghiacciata.
  2. Non appena vedete che il composto si compatta, estraetelo dalla planetaria e finite di impastarlo velocemente a mano senza scaldarlo troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela nel frigorifero a riposare un paio d'ore.
  3. Lavate le fragole e le ciliegie. Tagliate le fragole a cubetti non troppo sottili e le ciliegie a metà poi mettetele in un contenitore con due cucchiai di zucchero e mescolate.
  4. Trascorso il tempo di riposo della pasta,stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, dandole una forma rotonda. Versate le fragole e le ciliegie al centro della pasta , lasciando un bordo di circa 6/7 centimetri.
  5. Ripiegate i bordi sulla frutta, facendo delle piccole pieghe. A piacere potete spolverizzare con dello zucchero di canna. Lasciate cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 - 25 minuti, fino a quando sarà bella dorata.