crinkle cookies al cioccolato
Crickle cookies al cacao
Preparazione
20 min
Cottura
25 min
Tempo totale
45 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
190 gr di farina 00
175 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
2 uova intere
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia ( semi di una bacca)
3 cucchiai di zucchero, più 50 gr di zucchero a velo per impanare i biscotti prima di infornare
Istruzioni
Fate sciogliere a bagno maria in una casseruola il cioccolato fondente spezzettato ed il burro fino ad ottenere un impasto liscio e lucido.
Sbattete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale per un paio di minuti ed una volta che il cioccolato è intiepidito unitelo delicatamente al composto di uova.
Setacciate la farina con il lievito e la vaniglia sul composto e mescolate molto bene fino a creare una crema liscia e densa senza grumi.
Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e trasferitela a riposare in frigo per almeno 3/4 ore (più riposa meglio è, anche 12 ore). Non vi preoccupate se l’impasto non è troppo denso perchè si solidificherà durante il riposo in frigo.
Trascorso il tempo di riposo create delle palline di circa 2/3 cm di diametro e passatele prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo.
Ponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e schiacciateli con la mano in modo da appiattirli leggermente.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti sulla teglia.