biscotti di frolla montata al cacao
Biscotti

Biscotti di frolla montata al cacao con BisColt

28 dicembre 2017

Qualche settimana fa ha suonato alla porta il corriere e mi ha consegnato un pacco davvero speciale: una nuova spara biscotti.
Non una spara biscotti normale, ma un bellissimo oggetto di design che ha reso la mia cucina ancora più bella, si perchè nasconderlo in un cassetto è un vero peccato così gli ho riservato un posto in piena visibilità.
Ho sempre amato i piccoli pasticcini che si preparano con questi oggetti, sono semplici e veloci da preparare ma ogni volta che devo preparare dei biscotti poi cado sempre sulla frolla classica scordandomi della frolla montata.
Ecco quindi qui una nuova occasione per provarne finalmente una nuova versione.
Son sincera, in casa avevo una comunissima spara biscotti acquistata al supermercato qualche tempo fa ed ero davvero curiosa di provarne una molto più professionale,  interamente progettata e realizzata in Italia da un team di esperti che ha addirittura utilizzato un alluminio atossico per la sua produzione.
Parliamo quindi di alti standard qualitativi ma soprattutto di un oggetto facile e veloce da pulire e dalla rapida intuizione per l’utilizzo.
All’interno della confezione ci sono ben 14 trafile diverse per sbizzarrirsi a più non posso con le varie forme e formine.
La frolla che ho voluto preparare per utilizzare la mia nuova BisColt è una frolla montata al cacao, ottima da preparare anche durante queste feste per un tea con le amiche.
Non ho utilizzato decorazioni per abbellire i miei biscotti ma li ho semplicemente spolverati di zucchero a velo.
Andiamo quindi alla ricetta.

 

Print Recipe
Frolla montata al cacao
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
8 - 10 porzioni
Ingredienti
  • 200 g farina
  • 20 g cacao amaro
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 140 g burro ammorbidito
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
8 - 10 porzioni
Ingredienti
  • 200 g farina
  • 20 g cacao amaro
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 140 g burro ammorbidito
Istruzioni
  1. Qualche ora prima togliete il burro da frigorifero in modo che si ammorbidisca. Quando è morbido, montate il burro con lo zucchero a velo nella planetaria o con le fruste. Montate per una decina di minuti energicamente, fino a ottenere un composto denso ma spumoso.
  2. Aggiungete quindi l'uovo,continuando a montare il composto. Unite la farina poco alla volta fino ad ottenere un composto gommoso. A questo punto la frolla montata è pronta per essere messa nella BisColt.
  3. Inserite l'impasto ottenuto nel cilindro della BisColt poi scegliete la trafila con cui andrete a formare i vostri biscotti. Richiudete la BisColt e create i pasticcini della forme che preferite appoggiandola direttamente sulla teglia del forno non imburrata e senza carta da forno. Fate una piccola pressione sulla leva e l'impasto scenderà.
  4. Togliete la spara biscotti e procedete nello stesso modo fino ad esaurire l'impasto. Lasciate cuocere per 10-15 minuti in forno a 180° C. Sfornate e lasciate raffreddare sulla placca. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

“Ogni tanto impara a voltare le spalle, ma fallo con eleganza.
Con la stessa eleganza di chi con poca intelligenza, ti ha ferito.”

 

 

 

 

Prova anche tu i biscotti di frolla montata al cacao e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

#AD articolo in collaborazione con Pertile srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *