albero di sfoglia
Aperitiviamo | Natale

Albero di sfoglia con spinaci e prosciutto

29 dicembre 2015

Siete alla ricerca di sfiziosi antipasti da portare in tavola per il cenone di Capodanno?Facile,veloce e di sicuro impatto ecco che oggi vi racconto come preparare un bellissimo alberello di pasta sfoglia ripieno di spinaci e prosciutto cotto.
Io l’ho preparato per il pranzo di Natale ed in occasione di un pranzo con gli amici,beh entrambe le volte non ne sono rimaste nemmeno le briciole.
Avevo visto questa ricetta in giro per il web già il Natale scorso,ma solo quando l’ho vista qui dalla mia amica Simona mi sono resa conto che è facile da preparare e mi ci sono lanciata.
Sul blog di Simona poi trovate anche tutti i passaggi con le foto che vi spiegano bene come realizzare l’albero passo passo.

5.0 from 1 reviews
Albero di sfoglia con spinaci e prosciutto
 
Autore:
Tipo di ricetta: Appetizer
Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia nel formato rettangolare
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di spinaci lessati
  • 1 uovo per spennellare
Procedimento
  1. Iniziamo lessando in padella gli spinaci con un filo d'olio e un pizzico di sale,una volta cotti lasciamo raffreddare.
  2. Stendiamo la prima pasta sfoglia sul piano e con gli spinaci cerchiamo di disegnare una forma di albero lasciando circa 1 cm dal bordo.
  3. Sopra allo strato di spinaci facciamo un'abbondante strato di prosciutto poi ricopriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia,aveno cura di fare pressione in modo che la sagoma dell'albero resti impressa.
  4. A questo punto,con una rotella taglia-pizza o con un coltello ben affilato,facciamo dei tagli netti in modo da ritagliare la sagoma dell'albero.
  5. Con la pasta sfoglia che avanza io ho creato delle stelline che h riposto all'interno dell'albero.
  6. Realizziamo ora i rami dell'albero,incidendo delle strisce di circa 1,5 cm a destra e a sinistra,avendo cura di lasciare intatto il centro,ossia il tronco dell'albero.
  7. Una volta tagliati tutti i rami,li attorcigliamo su se stessi.
  8. Spennelliamo poi con l'uovo e mettiamo a cuocere in forno pre-riscaldato a 220° per circa 15 minuti.
  9. Si conserva anche due giorni in un sacchetto di plastica,ottimo servito sia caldo che freddo.

A tutti voi l’augurio di una splendida e serena giornata!!

Only registered users can comment.

  1. Ciao tesoro, che bello ritrovarti 🙂 Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo 🙂 Carinissima la tua proposta, la vedo proprio bene anche al cenone dell’ultimo dell’anno 🙂 Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

  2. Inutile dirti quanto mi piaccia questo alberello…l’ho proposto anche io con scarole e formaggio e l’ho adorato! in verità, sto adorando anche il tuo con spinaci e prosciutto 😛 ogni versione è perfetta per questo gustoso sfiizo delle feste 🙂 un bacio Barbara e buon anno!!

  3. Tu non ci crederai, ma una mia amica me la mostrò per replicare a capodanno, poi prese da altro abbiamo fatto la classica forma tonda, ma quest’abete ti è uscito uno splendore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: