Home Torte da credenza Torta agli agrumi e farina di mais

Torta agli agrumi e farina di mais

by Barbara Baccarini

Partiamo con una nuova settimana, quella da poco conclusa è stata sotto alcuni aspetti davvero disastrosa.
Venerdì mattina ci siamo svegliati ricoperti da oltre 40 cm di neve, tantissimi i disagi perchè molte famiglie del mio paese e dei paesi vicini sono rimaste per ben oltre 48 ore senza luce ed in alcuni casi anche senza acqua.
Se da una parte ci sono stati tantissimi disagi appunto, dall’altra non sono mancate le lamentele inutili, sulle motivazioni del ritardo nel pulire le strade ed i marciapiedi e cose del genere.
Da parte mia invece, posso dire che giornate così dovrebbero essercene più spesso e che dovremmo imparare da chi non si è lamentato dei disagi ma si è rimboccato le maniche e ha fatto di tutto per superare questi momenti difficili.
Io ho passato momenti bellissimi, passeggiare a piedi di giorno e di notte per il mio paese avvolta dalla calma e dalla lentezza che provoca la neve mi ha davvero rigenerato.
Oggi una ciambella che doveva essere una torta ma che ultimamente non me ne vien bene una e allora stanno tutte prendendo la forma della ciambella per rimediare al centro crollato burrascosamente.
Una ciambella che profuma e che ci profuma casa mentre la cuociamo, una torta che sa di arancia e di spezie ed è l’ennesima proposta per utilizzare lo sciroppo agli agrumi speziati che ho in giro per casa da un pò di tempo.
Ecco come preparare la torta agli agrumi con farina di mais.
Ovviamente se non avete preprato lo sciroppo, potete tranquillamente utilizzare la spremuta di arancia e aggiungere le spezie a parte.

Torta agli agrumi e farina di mais

Ingredienti per uno stampo da 20 centimetri:

  • 200 g farina 00
  • 150 g farina di mais
  • 200 g zucchero semolato
  • 200 ml sciroppo all’arancia speziato o in alternativa spremuta di arancia più spezie a parte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 cucchiai liquore all’arancia
  • zucchero a velo q.b.


In una ciotola versate le farine, il lievito e lo zucchero.
Aggiungete poi tutti gli ingredienti liquidi e con le fruste amalgamate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo apribile da 20 centimetri e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Prima di sfornare, fate comunque la prova stecchino.
Una voltacotta, sfornate e lasciate raffreddare.
Prima di servire, a piacere, cospargere con abbondante zucchero a velo.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

7 comments

Mirtilla 9 Febbraio 2015 - 10:24

Scommetto che ha un profumo buonissimo!!
un bacione,Patrizia 🙂
http://www.angolocottura.com

Reply
Amelie 9 Febbraio 2015 - 12:50

davvero profumata!
amelie

Reply
la cucina della Pallina 9 Febbraio 2015 - 13:37

ormai a nessuno va più bene nulla! eppure anche a me la neve strapiace….quando ero piccolina nella mia via passava anche un giorno intero prima che arrivasse lo spazzaneve, un po' mi manca 🙂
faccio il caffè ….rubo una fetta!! posso?
bacio grande
raffaella

Reply
Virginia S. Il GattoPasticcione 9 Febbraio 2015 - 16:29

Ne gradirei una fetta adesso con un bel té, ottima direi! Io adoro la neve, qui da me non fa quasi mai e quando viene porta tutti i disagi che hai menzionato tu, ma io adoro comminare nella neve proprio come hai fatto tu! Un abbraccio

Reply
consuelo tognetti 9 Febbraio 2015 - 20:21

Mi piace questo tuo modo di riuscire a vedere sempre il lato positivo..6 unica 🙂
Delizioso il tuo cake, una fetta x la mia colazione di domani mattina è rimasta??
Buon inizio settimana 🙂
ps: mi raccomando pensa a 2 ricette toscane che ti voglio al mio contest ^_*
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html

Reply
Alessia Mirabella 10 Febbraio 2015 - 8:14

Grazie di cuore…mi sono venuti i brividi… ci incontreremo prima o poi, lo so, lo sento… io tengo botta intanto… fallo anche tu <3 e ricorda che al rallentatore si colgono più dettagli, A.

Reply
Luca and Sabrina 11 Febbraio 2015 - 8:54

Venerdì mattina ci siamo svegliati e abbiamo guardato fuori, mi aspettavo un diluvio, invece vedo tutto bianco, una coltre spessa che aveva ricoperto tutto . Dovevo andare al lavoro, portare la piccola dalla nonna e Luca avrebbe portato Alice Ginevra all'asilo. Alla fine vista l'impraticabilità delle strade dimenticate dagli spartineve alle 5.30 del mattino, Luca ha portato tutti a destinazione, le pupe dalla nonna e me al lavoro e una volta a casa ci siamo poi goduti la nevicata, con le pupe che hanno fatto il loro pupazzo di neve e noi che le guardavamo. La neve è pura magia, non sono mai cresciuta da quel punto di vista, continuo a rimanerne affascinata. Non c'è niente di più bello di accendere il forno e sfornare dolci profumati come il tuo mentre fuori il mondo gela. Mi segno la tua ricetta, è di quelle che piacciono a noi e anche alle bimbe.
Bacioni da Sabrina&Luca

Reply

Leave a Comment